La tavola

11/03/2012
Accorgimenti ed alcune regole per apparecchiare la tavola
Iniziamo da...
1. In presenza de tavoli quadrati, o rettangolari, accertasse che gli angoli della tovaja corrispondano alle gambe del tavolino e che la piega principale coincida cò l'allineamento del coperto primo (primo coperto o coperto maestro).
2. Le sedie dovranno esse allineate a filo del tavolo.
3. I tovajoli e la posateria dovranno esse sistemati a filo del tavolo. Cucchiaio e coltello a destra, forchetta a sinistra stop.
4. I tovajoli nun dovranno esse lavorati, ma piegati in modo semplice ed appoggiati sopra la tovaja o sul piatto de presentazione.
5. I bicchieri verranno portati in tavola o tolti cò l'ausilio de un vassoio avendo cura de sollevalli appoggiando le dita sul gambo e nun sul calice.
6. Le posate dovranno esse portate al tavolo coperte da un tovajolo.
7. Er primo piatto de presentazione va cò la piega principale della tovaja al proprio centro (coperto maestro). I piatti de presentazione dovranno esse tolti dal tavolo prima del servizio del dessert (nun prima e neanche dopo).
8. I bicchieri se mettono in alto a destra, avendo cura de distanziarli circa due cm. dal coltello.
9. I servizi speciali consentono de mette alcuni bicchieri a sinistra. Nun specifichiamo pè nun creà ai nun addetti confusione. Ferma la regola dei quattro bicchieri massimo a tavola. A destra.
10. Le posate a dessert vanno posizionate orizzontalmente sopra er coperto, cò l'impugnatura dal lato dove avviene la presa, e precisamente: le forchette verso sinistra, er coltello ed er cucchiaio verso destra.
11. Le posate da dessert vanno posizionate solo per il Servizio a Table-Hote, e a Banchetti nun nelle cene private o in famiglia.
12. Le posate pè piatti particolari (quali pinze a lumache e/o pinze per asparagi) vanno posizionate al momento del servizio (a casa mia nun abbiamo piatti particolari).
13.. La forchettina a ostrica, le forchette a lancia pè fondute o pè Bourghignonne vanno con i relativi servizi de portata.
14. Servizi orientali o servizi come er brasato (Boeuf alla Cuillere) richiedono er cucchiaio, solo in questi casi i cucchiai vanno a sinistra. Se consija de posizionalle, al momento del servizio.
15. Er centro tavola deve esse proporzionato al tavolo ma, soprattutto, deve esse basso.
16. Er servizio da dessert a cucchiaio deve esse posizionato [solo] pè la cena o pè er buffet.
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Ritiro Olio Esausto, perche' e' necessario - 23/11/2022
Per molte persone che operano in alcune attività sarà importante scoprire tutti i motivi per i quali è necessario il ritiro olio esausto Piemonte. Si tratta di un servizio utile...
Calcio, sport e passione - 22/11/2022
Nessuno potrà dire che stiamo esagerando se affermiamo che praticare sport anche in palestra (Come il calcio in zona Aurelia) può essere positivo per tutte quelle persone che hanno...
Calcio, sport e passione - 22/11/2022
Nessuno potrà dire che stiamo esagerando se affermiamo che praticare sport anche in palestra (Come il calcio in zona Aurelia) può essere positivo per tutte quelle persone che hanno...
A cosa serve la consulenza gestionale per centri sportivi - 22/11/2022
 Oggi ci vogliamo occupare della consulenza gestionale per centri sportivi perché vogliamo sensibilizzare sul fatto che gestire un centro sportivo non è facile per nessuno: quindi...
Che differenza fanno le finestre blindate a Roma - 14/11/2022
Proteggere la casa dalle intrusioni esterne oggi è diventato indispensabile, soprattutto per salvaguardare l’incolumità di chi vi abita. In particolare, se si abita al piano terra...
Perche' fare un aperitivo a Roma Flaminio - 07/10/2022
L’aperitivo è diventato ormai una piacevole consuetudine e nessuno rinuncia a questo momento della giornata per concedersi un sano relax. Ma quali sono i posti migliori da scegliere...
Commercialista Roma, a cosa serve - 05/10/2022
Il commercialista è una figura professionale che si occupa di svariate attività in ambito societario, commerciale, fiscale e molto altro. Laureato in materie economiche, e noto...
Abbigliamento ristorazione personalizzato: i vantaggi - 05/10/2022
L’abbigliamento da lavoro personalizzato è ormai di largo utilizzo in diversi settori, ha il pregio di far riconoscere l’attività o il negozio al primo impatto e...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.