Commercialista Roma, a cosa serve

Il commercialista è una figura professionale che si occupa di svariate attività in ambito societario, commerciale, fiscale e molto altro.

Laureato in materie economiche, e noto anche come dottore commercialista, ha competenze molto complesse e diversificate, infatti si occupa di bilanci, contabilità, perizie e dichiarazione dei redditi.

Ciascuna attività svolta da questo professionista mira a tutelare il cliente, a prescindere che sia un’azienda, un privato o un ente pubblico. Scopriamo di seguito a cosa serve il commercialista Roma.

Di cosa si occupa il commercialista

Il compito che svolge principalmente un commercialista è quello di gestire la contabilità di un professionista, di un’azienda o di un privato. La sua mansione è quella di accertare che la situazione fiscale e tributaria del cliente sia in linea con le norme vigenti.

Il professionista può accertarlo effettuando un controllo sull’importo delle tasse da versare. Deve quindi predisporre i documenti che servono per consentire al cliente di effettuare i pagamenti come previsto dalle normative.

Un altro compito del commercialista è quello di redigere il bilancio d'esercizio del cliente, ma si occupa anche della gestione dei tributi fiscali e previdenziali e intrattiene comunicazioni con l'Agenzia delle Entrate. Inoltre, si occupa della dichiarazione dei redditi annuale e la presenta al fisco.

Consulenza fiscale a società e imprese

Il commercialista riveste un ruolo importante nel supportare l’impresa nei vari passaggi della sua evoluzione, che vanno dalla nascita e possono arrivare alla cessazione. Grazie alla sua valutazione l’imprenditore inizia l’attività e il commercialista provvede a redigere statuto, forma giuridica e tutte le pratiche necessarie per far partire l’attività.

Successivamente, il professionista segue l’evoluzione dell’impresa occupandosi della consulenza a livello finanziario, della gestione amministrativa e della revisione contabile.

A seconda delle prospettive raggiunte dal cliente, può occuparsi di fusioni, acquisizioni, operazioni di contabilità generale, redazione dei bilanci, eventuali quotazioni in borsa, ecc. Inoltre, nel caso di cessazioni di attività, supporta le imprese nelle varie fasi burocratiche e giuridiche.

Consulenza a privati ed enti pubblici

Un altro compito che svolge il commercialista è quello di supportare i singoli privati per la compravendita di beni immobili e mobili, fare una consulenza finanziaria personalizzata, risolvere questioni ereditarie e patrimoniali.

A questo professionista si può chiedere anche di intervenire sulla gestione fiscale ed economica degli enti pubblici, occupandosi così di contabilità finanziaria, patrimoniale ed economica, di controllo di gestione, revisione e certificazione di bilancio.

Disbrigo di pratiche amministrative

Avere un commercialista che si occupa a 360 gradi delle pratiche burocratiche è indispensabile per un’impresa o un’azienda che deve concentrarsi nella gestione dell’attività.

Il professionista è un esperto nel togliere al cliente le incombenze legate alla burocrazia ed è anche abile nel semplificare i processi previsti negli iter della pubblica amministrazione.

Con l’invio delle pratiche online le procedure vengono velocizzate e i documenti giungono in tempo reale sia all’Agenzia delle Entrate che alle camere di Commercio.

Il commercialista è quindi la figura adatta per inviare pratiche presso uffici pubblici, comunicare ed effettuare variazioni telematiche presso la Camera di Commercio, richiedere certificati e visure catastali, fare la dichiarazione di successione, gestire la liquidazione ed effettuare chiusura di Srl.

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Ritiro Olio Esausto, perche' e' necessario - 23/11/2022
Per molte persone che operano in alcune attività sarà importante scoprire tutti i motivi per i quali è necessario il ritiro olio esausto Piemonte. Si tratta di un servizio utile...
Calcio, sport e passione - 22/11/2022
Nessuno potrà dire che stiamo esagerando se affermiamo che praticare sport anche in palestra (Come il calcio in zona Aurelia) può essere positivo per tutte quelle persone che hanno...
Calcio, sport e passione - 22/11/2022
Nessuno potrà dire che stiamo esagerando se affermiamo che praticare sport anche in palestra (Come il calcio in zona Aurelia) può essere positivo per tutte quelle persone che hanno...
A cosa serve la consulenza gestionale per centri sportivi - 22/11/2022
 Oggi ci vogliamo occupare della consulenza gestionale per centri sportivi perché vogliamo sensibilizzare sul fatto che gestire un centro sportivo non è facile per nessuno: quindi...
Che differenza fanno le finestre blindate a Roma - 14/11/2022
Proteggere la casa dalle intrusioni esterne oggi è diventato indispensabile, soprattutto per salvaguardare l’incolumità di chi vi abita. In particolare, se si abita al piano terra...
Perche' fare un aperitivo a Roma Flaminio - 07/10/2022
L’aperitivo è diventato ormai una piacevole consuetudine e nessuno rinuncia a questo momento della giornata per concedersi un sano relax. Ma quali sono i posti migliori da scegliere...
Commercialista Roma, a cosa serve - 05/10/2022
Il commercialista è una figura professionale che si occupa di svariate attività in ambito societario, commerciale, fiscale e molto altro. Laureato in materie economiche, e noto...
Abbigliamento ristorazione personalizzato: i vantaggi - 05/10/2022
L’abbigliamento da lavoro personalizzato è ormai di largo utilizzo in diversi settori, ha il pregio di far riconoscere l’attività o il negozio al primo impatto e...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.