Perche' contattare uno studio legale per brevetti

Quelli che vengono definiti “beni immateriali” rappresentati dai diritti di proprietà intellettuale sono in grado di apportare grandi vantaggi promozionali ed economici a qualsiasi azienda.

Per questo motivo è fondamentale investire con attenzione e ponderazione nella registrazione e nella successiva protezione dei brevetti.

Per esempio, registrare un brevetto significa avere il monopolio sull’idea per 20 anni. Durante questo periodo, quindi, le invenzioni non possono essere utilizzate o riprodotte senza il consenso dell’azienda o della persona proprietaria.

Pertanto, chi ha un'idea originale e innovativa, non deve innanzitutto divulgarla e, soprattutto, registrarla prima possibile come modello di utilità o brevetto.

In primo luogo, va sottolineato che un'idea originale che può essere sfruttata economicamente non la rende di per sé brevettabile.

Quando si cerca di registrare un brevetto è necessario tenere conto di una serie di considerazioni. Si tratta di fattori che possono essere compresi appieno solo da un esperto del settore in grado di fornire consulenza sui brevetti, tipo uno studio legale brevetti.

In uno studio legale per brevetti è presente un consulente specializzato in questo campo che può guidare l’interessato in tutte le fasi del lavoro sulla sua invenzione, dalla registrazione provvisoria alla successiva registrazione del brevetto.

Qual è la procedura e quali documenti presentare?

La procedura per la richiesta di registrazione di un brevetto è piuttosto complessa e ben delineata. Motivo in più per affidarsi a esperti e tecnici che conoscono bene procedure e regole in modo da non commettere errori nella delicata fase della registrazione.

Per registrare un brevetto in Italia, è necessario compilare una domanda in un modulo specifico e presentarla nei seguenti modi:

·         Online attraverso il portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

·         Presso la Camera di commercio competente.

·         Inviando la domanda per raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Oltre al modulo con i campi compilati, la domanda deve includere un abstract dell'invenzione, priva però di disegni, una descrizione dettagliata dell'invenzione, le rivendicazioni e i disegni. La documentazione deve essere separata.

Supporto legale, strategico e amministrativo: la consulenza sui brevetti

Oltre a un'assistenza sostanziale sul piano puramente tecnico (ricerca di anteriorità, redazione e deposito di rivendicazioni), uno studio legale per brevetti può assistere, consigliare e guidare i suoi clienti da un punto di vista:

·         strategico, indica loro in quali Paesi è auspicabile depositare i brevetti e ottenere adeguata protezione;

·         legale, assistendo i clienti nella stesura di accordi e contratti di licenza e nelle controversie che possono sorgere durante la durata del brevetto;

·         amministrativo, con la gestione delle scadenze per il deposito dei brevetti e dei pacchetti di diritti di proprietà industriale e il monitoraggio delle domande di brevetto che possono competere con l'Azienda e gestione.

In conclusione

Le domande di brevetto sono un settore particolarmente complesso e tecnico e, se si commette un errore, si può perdere molto denaro, che potrebbe essere l'ancora di salvezza di un'azienda.

Quindi, anche se si può risparmiare qualcosa depositando il brevetto personalmente, la scelta più sensata e ragionevole è quella di rivolgersi a uno studio legale brevetti.

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Perche' fare un aperitivo a Roma Flaminio - 07/10/2022
L’aperitivo è diventato ormai una piacevole consuetudine e nessuno rinuncia a questo momento della giornata per concedersi un sano relax. Ma quali sono i posti migliori da scegliere...
Commercialista Roma, a cosa serve - 05/10/2022
Il commercialista è una figura professionale che si occupa di svariate attività in ambito societario, commerciale, fiscale e molto altro. Laureato in materie economiche, e noto...
Abbigliamento ristorazione personalizzato: i vantaggi - 05/10/2022
L’abbigliamento da lavoro personalizzato è ormai di largo utilizzo in diversi settori, ha il pregio di far riconoscere l’attività o il negozio al primo impatto e...
Perche' trovare dei camici personalizzati on line - 27/09/2022
In questo articolo vogliamo occuparci di un argomento che riteniamo possa essere importante per tante persone che lavorano nel settore medico e cioè ci riferiamo ai vantaggi di chi cerca...
Ricambi peugeot, cercare la qualita' - 27/09/2022
 Per una persona che ha a cuore la sua vettura cercare i ricambi Peugeot Roma è una necessità assoluta e che non può evitare né sottovalutare. Però...
Perche' contattare uno studio legale per brevetti - 12/09/2022
Quelli che vengono definiti “beni immateriali” rappresentati dai diritti di proprietà intellettuale sono in grado di apportare grandi vantaggi promozionali ed economici a qualsiasi...
Idee per una festa di compleanno a Roma - 09/09/2022
Indipendentemente dal numero di candeline sulla torta, il compleanno è un evento molto atteso durante l’anno e deve essere festeggiato nel migliore modo possibile. Una giornata, insomma,...
Feste private a Roma, cosa hanno di speciale - 09/09/2022
Qualsiasi festa o celebrazione si voglia organizzare per festeggiare un evento della propria vita va bene, ma le feste private a Roma possono essere più appaganti. Il termine "festa...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.