Come funzionano le vetrate pieghevoli

Indirizzo: Via Appia Nuova 681 - CittÀ: Roma

L’uso delle vetrate scorrevoli, pieghevoli o a libro possono aumentare i metri quadrati abitabili di una casa sia in estate che in inverno o possono dividere in modo elegante gli spazi all’interno di un edificio o di una casa. È il modo più pratico e versatile di mantenere uno spazio, balcone o terrazza che sia, pulito in ogni stagione senza perdere luce e visuale. Ideale come dehors per bar o locali, inclusi ristoranti. Come funzionano le vetrate pieghevoli?

Vediamo prima di fare una breve differenza sui termini (pieghevole, a libro, scorrevole) per fare chiarezza in quanto questo termini, benché l’effetto finale sia simile, non sono proprio la stessa cosa.

Vetrate scorrevoli, a libro e pieghevoli: le differenze

La principale differenza sta nel tipo di movimentazione delle ante di vetro.

Esistono tre categorie:

  • a pacchetto
  • a libro
  • scorrevoli

Vetrate a pacchetto o pieghevoli

Solitamente ogni anta è di 80 cm e scorrono tutte su un unico binario che può avere lo scarico del peso a soffitto o a terra dipendendo dalle personali esigenze del cliente. Una alla volta vengono portate all’estremità della vetrata e appoggiate una sull’altra per minimizzare l’ingombro.

Vetrate a libro

Le vetrate a libro vengono richiuse su se stesse in un movimento a fisarmonica come spesso abbiamo visto nelle porte a soffietto. Anche in questo caso l’ingombro è minimo e l’apertura/chiusura può essere totale o parziale per una completa versatilità. Possono essere infatti ripiegati in ogni punto o direzione della struttura della vetrata.

Vetrate scorrevoli

In ultimo le vetrate scorrevoli: in genere i pannelli sono di dimensioni più grandi (anche di 1 metro e mezzo) e nell’ordine di due o più ante. Necessitano lo scarico del peso a terra, il più delle volte, e un ingombro maggiore proprio perché ogni anta ha un binario in cui scorrere.

Una volta che la vetrata è completamente aperta, l’ingombro è quello di un solo pannello di vetro. Apprezzate soprattutto per la facilità di apertura e chiusura, sono indicare per lo più per attività come ristoranti e bar dove la chiusura e apertura delle porte avviene con maggiore frequenza.

Tutte e tre queste soluzioni permettono una agile pulizia dei vetri anche se quelle pieghevoli e a libro la consentono in modo molto più semplice.

Caratteristiche delle vetrate pieghevoli

Da quanto detto in precedenza è evidente che non occorrono lavori di muratura per installarle. Basta fissare al soffitto e lungo il perimetro un binario per sostenere i vari pannelli. Si possono realizzare anche vetrate lunghe fino a 15 metri attraverso l’accostamento di più pannelli di 80 cm. La peculiarità più apprezzata di questo sistema di apertura e chiusura è che una volta aperta completamente l’ingombro è davvero minimo, senza strutture o profili verticali. La chiusura è ermetica e quindi sicura. Le vetrate pieghevoli sono posizionabili anche in strutture curve o a S. Inoltre i vetri sono personalizzabili secondo le varie esigenze: extra chiaro se si vuole la massima luce, colorati oppure opacizzati e satinati.

Nel caso delle vetrate a scorrimento laterale, anche se necessitano di più binari e quindi un’installazione più laboriosa, sono più economiche rispetto quelle pieghevoli

Vetrate pieghevoli anche per la separazione degli ambienti interni

Le vetrate non sono solo un modo ottimale per riorganizzare gli spazi esterni e renderli più fruibili in ogni momento dell’anno ma sono anche un elemento molto elegante per dividere spazi interni. Possono essere usate per delimitare degli uffici in un open space oppure per creare spazi multifunzionali a seconda delle esigenze: uffici che, con la scomparsa delle vetrate, diventano sale meeting.

In casa invece se si dispone di spazi molto ampi possono essere utilizzate per ricavare angoli di relax personali.

Per essere sicuri di effettuare una scelta corretta è importante affidarsi ad aziende specializzate nel settore come VetroeXpert a Roma; vetreria specializzata in vetrate, porte in cristallo, box doccia su misura, pareti divisorie e molto altro.

Puoi visitare lo show room in Via Appia Nuova 681 - Metro Colli Albani.

Richiesta informazioni Come funzionano le vetrate pieghevoli

Consenso dati personali

Accetta  Rifiuta 
Inserisci il testo che compare nell'immagine per salvare il messaggio.
Codice di sicurezza:
This Is CAPTCHA Image
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.