Vediamo nel dettaglio 7 trucchi per i più esperti che i pochi conoscono:
1. Come recuperare una conversazione
Tutti i sistemi operativi su cui è possibile istallare l’applicazione eseguono un backup automatico di sicurezza ogni 24 ore, ma queste copie risalgono alla settimana precedente.
Premesso ciò, per recuperare le chat eliminate è necessario disinstallare l’applicazione e installarla nuovamente. Dopo questo, il telefono cellulare richiede se si desidera ripristinare i dati. Date conferma, e le chat cancellate in precedenza torneranno visibili.
2. Scoprire se WhatsApp è gratis o a pagamento
Se volete scoprire se state pagando o usando gratuitamente l’applicazione, basta accedere a impostazioni->account->info pagamento e troverete tutte le info sulle vostre condizioni attuali.
3. Inviare messaggi per email
Per rendere il funzionamento più pratico, basta aprire la conversazione che ci interessa, cliccare sul nome del destinatario e selezionare “invia conversazione per posta elettronica”. Inoltre, è possibile decidere se si desidera allegare un file alla posta inviata.
4. Nascondere le conversazioni
Su WhatsApp gli utenti possono non solo nascondere le conversazioni, ma anche tutti i file ricevuti. Su Android ciò è dovuto grazie alla funzione “archivio”. Nel caso di iOS è necessario andare sulle “impostazioni” e cliccare su “archivia tutte le conversazioni”. Così, tutti i messaggi e i media inviati e ricevuti saranno momentaneamente nascosti. Per ripristinarli, basta cliccare su “ripristina tutte le conversazioni” sulla stessa schermata.
5. Usare WhatsApp senza numero di telefono
Per usare l’applicazione senza numero di telefono, bisogna saltare il passaggio dell’istallazione in cui viene richiesto di inserire il proprio numero. Per farlo, bisogna procedere all’istallazione dell’app dopo aver attivato la “modalità aereo”. A questo punto, il sistema prenderà come riferimento la posta elettronica, che potrete usare in alternativa al numero.
6. Misurare la popolarità
Quanti messaggi ho inviato o ricevuto? Per scoprilo, basta accedere ad impostazioni->account->utilizzo rete. La schermata vi mostrerà il numero dei messaggi inviati e ricevuti e il “peso” in Mb. Inoltre, è possibile azzerare le statistiche e far ripartire da zero il contatore.
7. Cambiare automaticamente la foto del profilo
Vuoi una foto del profilo WhatsApp sempre aggiornata ma non hai voglia di farlo manualmente? Se usi anche Facebook, il problema è risolto. Accedi a impostazioni->profilo e seleziona l’impostazione “usa le tue informazioni di Facebook”. In questo modo, la foto cambierà automaticamente quando aggiornerai quella sul social network.