Oggi tutti noi dobbiamo avere due documenti fondamentali in auto: il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Dopo quasi due anni di iter parlamentare è in dirittura d’arrivo una legge che, con il solito ritardo, ci renderà uguali a tutti gli altri Paesi d’Europa.
A breve dunque ci sarà un documento unico, un solo foglio di circolazione che comporterà anche il non indifferente risparmio di 39 euro per ogni pratica di immatricolazione o passaggio di proprietà. Il costo infatti sarà di 61 euro contro i 100 che si pagano attualmente.
Nel progetto di legge iniziale, inserito all’interno della riforma della pubblica amministrazione, era prevista la fusione tra il Pra, il pubblico registro automobilistico gestito dall’Aci, che oggi rilascia il certificato di proprietà, e la Motorizzazione, che invece si occupa del libretto di circolazione. Per il solito muro alzato dalle varie lobbies la riforma completa non ci sarà e si è giunti al compromesso di unire per lo meno i due documenti.
Il testo è ora all’esame dei ministeri della Pubblica amministrazione e dell’Economia. La data limite entro la quale approvare il tutto è stata fissata al 28 febbraio. Se tutto va in porto i cambiamenti inizieranno dal 1 gennaio 2018.

fonte: direttanews.it