Possiamo mangiare sano quanto vogliamo e possiamo curare la pelle come meglio crediamo, ma le smagliature compariranno lo stesso. Complici i cambiamenti che il corpo subisce durante lo sviluppo oppure la il periodo della gravidanza, in Italia ci sono18 milioni di donne e 8 milioni di uomini colpiti da questo inestetismo e se guardiamo all’Europa, sono ben 200 milioni le persone che cercano di combattere contro le smagliature. Eppure, al di là delle creme e della palestra, ora pare che una soluzione ci sia: si chiama biodermogenesi ed è una tecnica di chirurgia molto soft rubata allo sport. Scettici? Continuate a leggere!
Le smagliature sono causate dalla rottura delle fibre elastiche della pelle che appaiono come cicatrici indelebili e, nel 99% dei casi, sono permanenti. Purtroppo i peso e la corporatura non c’entrano perchè compaiono anche alle giovanissime che non hanno problemi in questo senso. Oggi alla fiera Roma International Estetica. Fiera dell’estetica e del Benessere è stata presentata questa tecnica che di innovativo ha solo l’uso in campo estetico, in quanto da anni già viene applicata nella medicina sportiva: la biodermogenesi si basa sull’uso dei campi magnetici e delle onde quadre, utilizzate già per ristrutturare i tessuti danneggiati dagli strappi muscolari. La chirurgia estetica si arricchisce di questo intervento che è mini-invasivo e garantisce un successo visibile quasi da subito.
Uno studio condotto dall’Università di Pisa, sotto la coordinazione del dermatologo Andrea Artigiani, ha coinvolto 18 pazienti che sono stati sottoposti alla tecnica attraverso macchinari che utilizzano le radiofrequenze e il “vuoto”, riuscendo a cancellare la smagliatura in appena tre fasi: prima si è notata una riduzione dello spessore corneo, a cui seguono una fase di nutrimento e di rigenerazione. Con una biopsia del tessuto, i ricercatori hanno valutato la riduzione delle smagliature e anche il cambiamento sostanziale avvenuto, di natura estetica ma anche qualitativa della pelle. A volte la buccia d’arancia causata dalla cellulite è accompagnata anche da evidenti smagliature, ma ora con questa tecnica potremo trovare un rimedio efficace. Una volta per tutte.

fonte: fanpage.it