Con l'arrivo del ciclone Sirte sull'Italia che porterà una perturbazione di origine nord-africana, che sta già causando molti problemi in Spagna, è allerta maltempo in molte zone della Sardegna per i rischio di violenti nubifragi nelle prossime ore. La Protezione civile regionale infatti oggi ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalle 22 di domenica e in peggioramento per lunedì con criticità elevata per rischio idrogeologico. Nel dettaglio, le zone più interessate riguarderanno il sud dell'Isola dove in alcune province le autorità hanno deciso addirittura di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì.
L'allerta per il maltempo rimarrà in codice arancione per tutta la nottata tra domenica e lunedì sul Campidano, sull'Ogliastra, sul Nuorese, sull'Iglesiente e sui bacini Flumendosa – Flumineddu ma già dal'alba si passerà al codice rosso per tutte le zone. Per questo gli istituti scolastici rinarrano chiusi in tutta la città metropolitana di Cagliari. Per ordine del sindaco a Cagliari resteranno chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici cittadini. L'allerta meteo invece è arancione in Gallura e sui bacini Montevecchio – Pischilappiu ed è gialla, infine, sul Bacino del Tirso e sul Logudoro.
Per l'intera giornata di lunedì son attese precipitazioni diffuse su tuta l'Isola, in molti casi a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi poi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti di burrasca sud-orientali, con rinforzi di burrasca forte so attesi sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte.

fonte: fanpage.it