E' salito a 28 e 60 feriti, di cui sei gravi, il bilancio dell'attentato all'aeroporto Ataturk di Istanbu. L'ultimo drammatico bilancio è stato dato dal governatore della città, Vasip Sahin.
Il nuovo bilancio dell’attentato: 10 morti e 60 feriti, sei dei quali sono gravi
Almeno 10 morti e 60 persone rimaste ferite, sei delle quali in modo grave, dopo le due esplosioni e gli spari avvenuti all'aeroporto Ataturk di Istanbul alle 22.10 locali, le 21.10 italiane. Il nuovo bilancio è stato confermato dal ministro della giustizia turco, Bekir Bozdag, che ha spiegato come uno degli assalitori abbiamo sparato contro i viaggiatori nel terminal internazionale, mentre un altro vi si è fatto esplodere; un altro si è fatto detonare nel parcheggio. Diversi testimoni, tuttavia, hanno parlato di quattro assalitori.
La Farnesina ha attivato un’unità di crisi
La Farnesina segue gli sviluppi dell'attacco terroristico a Istanbul attraverso l'unità di crisi, che è stata attivata per verificare se italiani possano essere rimasti coinvolti nelle esplosioni, come avviene in casi del genere.
Chiuso l’aeroporto. Voli sospesi
Gli ingressi e le uscite dell’aeroporto Ataturk sono stati chiusi, mentre lo scalo è stato evacuato. Sia i voli in arrivo che quelli in partenza dall'aeroporto dalla capitale turca sono stati sospesi o sono stati dirottati su altri aeroporti. Cancellati i voli in partenza dallo scalo di Istanbul e i passeggeri trasferiti negli hotel vicini. Autorizzati ad atterrare i voli previsti in arrivo solo fino alle 23.10.
Istanbul, cosa sappiamo dell’attentato all’aeroporto Ataturk
Colpi di arma da fuoco e due esplosioni sono stati avvertiti all'aeroporto Ataturk di Istanbul. L'attacco è avvenuto nella zona partenze internazionali. Secondo alcune fonti le esplosioni sarebbero state tre.
Un primo bilancio del Ministro della Giustizia turco parla di almeno 28 morti e circa 60 feriti, 6 dei quali gravi.
Il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, ha spiegato che si è trattato di un attacco terroristico compiuto da due kamikaze che si sono fatti saltare in aria durante uno scontro a fuoco con la polizia. Testimoni hanno riferito che gli spari sarebbero stati uditi anche nel parcheggio. C'è anche chi parla di quattro assalitori.
Secondo il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, le autorità hanno sospetti su un’organizzazione terroristica, che non sono tuttavia ancora confermati.
Gli assalitori hanno anche aperto il fuoco con un kalashnikov contro la folla.

fonte: fanpage.it