Hai fatto bagnare per sbaglio il tuocellulare o, peggio, lo hai fatto finire in mare ed ora non si accende più? Non lasciarti prendere dal panico, segui le indicazioni di questo articolo e molto probabilmente riuscirai a salvare il tuo smartphone.
IL CELLULARE BAGNATO NON SI ACCENDE– Come prima cosa, per evitare cortocircuiti, spegni il cellulare e rimuovi (se possibile) la batteria e la sim. Asciugali con un panno morbido o con dello scottex e fai la stessa cosa col telefono. Poi passa l’aspirapolvere per cinque/dieci minuti sulle aree bagnate per rimuovere il più possibile l’umidità. Attenzione: abbiamo detto l’aspirapolvere, non l’asciugacapelli. Quest’ultimo, infatti, potrebbe spingere l’umidità più in profondità e, addirittura, potrebbe sciogliere o comunque rovinare i componenti interni col calore.
COME ASCIUGARE IL CELLULARE – Metti infine in una ciotola con del riso crudo il telefono smontato (non la sim, né la batteria: solo il telefono) e ricoprilo totalmente di chicchi. Se il tuo cellulare è finito in acqua potrebbe bastare lasciarlo così per una notte intera. In caso di immersioni più prolungate occorrerà probabilmente qualche giorno. Sappiamo che può sembrarti un’assurdità ma il riso è uno strumento efficacissimo per assorbire l’umidità e col tuo smartphone bagnato potrebbe davvero fare miracoli. Provare per credere!

fonte: nonsonocurioso.it