E' morta a 85 anni la regina dei salotti italiani Marta Marzotto, ricoverata già da qualche giorno alla clinica La Madonnina di Milano. A comunicarlo è stata la nipote Beatrice Borromeo che qualche minuto fa ha dato la notizia su Twitter, condividendo una foto della nonna accompagnata dall'ultimo saluto "Ciao nonita mia".
Era nata nel 1931 e ha vissuto la sua infanzia a Mortara, in Lomellina, dove inizia a lavorare da giovanissima prima come mondina, poi come apprendista sarta. E' fin dai primi anni della sua adolescenza che mostra una passione innata per la moda, tanto che presto comincia a fare la modella presso la sartoria delle sorelle Aguzzi a Milano. E' proprio nel fashion system che ha conosciuto il conte Umberto Marzotto, vicentino di Valdagno, comproprietario dell'omonima industria tessile, che ha sposato nel 1954 dopo due anni di fidanzamento e dal quale ha avuto cinque figli. Anche dopo il divorzio Marta continua a portare il suo cognome.
Negli anni successivi alla rottura, la stilista è diventata la musa di Renato Guttuso, artista conosciuto nel salotto dei Marchi a Milano, che l'ha rappresentata in molte delle sue opere, come ad esempio la serie delle Cartoline, ma dopo vent'anni di frequentazione il rapporto tra i due arriva ad una fine improvvisa. In quegli anni, la Marzotto si è affermata come stilista e disegnatrice di gioielli e ha animato i più ambiti salotti italiani.

fonte: fanpage.it