Raffreddori, influenze ed otite. Questi, i primi malanni di stagione. Esistono, tuttavia, dei rimedi naturali per far fronte a questi malanni.
Il rimedio della nonna ci dice di portare dell’acqua a ebollizione e aggiungere qualche goccia di olio di lavanda e qualche goccia di olio di eucalipto, poi coprire la testa con un asciugamano e respirare i vapori in modo da raggiungere orecchie e vie respiratorie.
Si può, in alternativa, preparare un sacchetto di cotone che va riempito di riso e sale grosso, poi posizionato sul termosifone per 10 minuti.
Non deve scottare ma essere tiepido: appoggialo sull’orecchio per almeno 10 minuti al giorno.
Se hai qualche giorno libero da lavoro Ma un vero toccasana è rappresentato da un rimedio all’aglio: porta in ebollizione dell’acqua con uno spicchio d’aglio fino a quando non si presenta ammorbidito, poi lasciarlo raffreddare e appoggialo sull’orecchio tenendolo fermo con una garza e del cerotto.
Per alleviare il dolore alle orecchie si può inumidire un panno con acqua calda, assicurandosi che la temperatura sia sopportabile sulla pelle, poi appoggiarlo sulle orecchie rilassandoti per almeno mezz’ora.
L’impacco deve essere ripetuto tre volte al giorno fino a che i sintomi non sono meno forti.

fonte: chesuccede.it