ECCO I 10 RIMEDI NATURALI PER RITROVARE IL BUONUMORE


Perdere il buon umore non è mai costruttivo, ci si sente svogliati, preda della tristezza e ci si fa coinvolgere in una coltre a metà tra accidia e pessimismo.

A volte è proprio una predisposizione caratteriale, altre volte ci sono proprio cause contingenti che provocano il malumore, alcune persone sono meteopatiche, cioè, influenzate dalla stagione cupa, la mancanza di sole, la pioggia e in generale il brutto tempo, si sentono particolarmente di cattivo umore.

buonumore con i rimedi naturaliCome la natura ci proietta in questo stato di cose, così la natura spesso può venirci incontro e proporci numerosi rimedi naturali per ritrovare il buon umore:

1 – Sì ai pensieri e alle persone positive che ci circondano. Ricordiamoci che a volte anche un abbraccio e una risata hanno un valore terapeutico.

2 – Cercate di stare all’aria aperta non appena vi è possibile e fare del moto, almeno una passeggiata, anche breve, al giorno. Fantastico se riuscite a fare una corsa nella natura.

3 – Non fate mai mancare al vostro corpo la giusta idratazione e l’apporto di vitamine adeguato con frutta e verdura. Se il nostro organismo chiede aiuto, il suo grido può concretizzarsi anche in un calo concreto di energia e di buonumore.

4 – Teorie più recenti indicano che, in realtà, la relazione è biunivoca: anche il cibo influenza il nostro umore. Ciò avviene perchè diversi principi nutritivi possono interagire sulla sintesi di alcuni neurotrasmettitori nel cervello e nelle terminazioni nervose. I cibi che aumentano i livelli di quei mediatori chimici che danno benessere al nostro organismo (e sono soprattutto la serotonina e la dopamina) possono essere definiti “alimenti del buonumore”. Mangiando un piatto di pasta ci si sente più tranquilli, più sereni e rilassati: un pasto ricco di carboidrati, infatti, aumenta la velocità con cui il triptofano entra nel cervello e favorisce quindi la sintesi di serotonina. Attenzione solo ad alcuni semplici accorgimenti per sfruttare al meglio gli alimenti ricchi di triptofano: possibilmente consumare pasta e riso a pranzo in modo da avere tutto il pomeriggio per smaltire le calorie introdotte ed evitare che si trasformino in grassi; non abbinare i carboidrati ad un eccesso di proteine, che riducono l’entrata del triptofano nel cervello. Cereali e derivati, legumi secchi, frutta secca, le verdure come asparagi, bieta, carciofi, cavolo, funghi, spinaci e zucchine; cioccolato sono alimenti che stimolano la serotonina e la dopamina. [Vedi I benefici del cioccolato]

rimedi naturali per sconfiggere il malumore5 - Per le persone tendenzialmente depresse, ansiose e meteopatiche, si rivela utilissimo l’iperico o erba di San Giovanni.
 
Utile anche per chi soffre di sbalzi d’umore. Contiene sostanze che stimolano l’umore e l’energia mentale e che hanno contemporaneamente una funzione rilassante sulla muscolatura e sull’apparato digestivo.

Potete trovarlo essiccato, in compresse o tintura madre. La tintura madre va assunta nella dose di 30 gocce in poca acqua, lontano dai pasti, tre volte al giorno. Le compresse vanno assunte dopo i pasti, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. L’infuso va preparato mettendo un cucchiaio di sommità fiorite in una tazza d’acqua bollente, assumere tre volte al giorno dopo i pasti.

6 - L’utilizzo della radice di kawa kawa può servire a contenere ed eliminare il cattivo umore che si ripercuote soprattutto sul sonno. Il kawa kawa, originario della Guyana, rilassa, migliora l’umore ma permette di eliminare quel senso di agitazione che impedisce di concentrarsi e la sera di prendere sonno.

Le tisane  hanno un sapore poco piacevole per cui la migliore forma di assunzione sono lecompresse, possibilmente tre al giorno, una dopo i pasti a cicli.

buonumore e rimedi naturali7 - La rhodiola è tradizionalmente usata in Siberia dalla medicina popolare per alleviare la sensazione di stanchezza. Ha proprietà adattogene ed è un ottimo rimedio per stati d’ansia e depressione, rafforzando le capacità naturali dell’organismo di superare i periodi “no”.

Questa pianta stimola la produzione di serotonina, conosciuta come ormone del “benessere” e, contemporaneamente, migliora le capacità intellettive e mnemoniche.

8 – La melissa è una pianta dalle spiccate proprietà calmanti sul sistema digerente e muscolare, aiuta a sciogliere le tensioni e apporta un senso di benessere generale. E’ una pianta considerata dagli erboristi “al femminile” perché è molto attiva sui fenomeni di abbassamento di tono dell’umore legati al ciclo mestruale.

Potete farvi un bagno mettendo delle foglie nell’acqua con del sale, usare l’olio essenziale per effettuare dei massaggi oppure preparare una tisana o procurarvi estratto o tintura madre, 25 gocce da prendere dopo i pasti.

9 - Diffusi nell’ambiente o per fare massaggi, provate l’olio essenziale di arancio che ha proprietà rilassanti; quello di Ylang Ylang è afrodisiaco e dona serenità e benessere; l’olio essenziale di rosmarino aiuta i cali di tono; quelli di Patchouly e Gelsomino aiutano a superare gli stati di ansia.

10 – I Fiori di Bach
Meritano una considerazione i fiori di bach, strumenti molto potenti sempre più usati per i loro ottimi benefici. Ecco alcuni rimedi floreali a seconda della causa del disagio:
Tristezza: con una causa precisa “Gentian”, senza una causa precisa “Mustard”
Rancore “Willow”
Insoddisfazione verso se stessi “WIld Oat”
Emozioni negative “Holly”
Stress: stanchezza mentale “Hornbeam”; senso del dovere “Oak”; rigidità e disciplina ferrea “Rock Water”


buon umore
fonte: dionidream.com
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Consulenza energetica Lazio: servizi, incentivi e quando richiederla - 15/12/2025
La consulenza energetica nel Lazio è un servizio sempre più richiesto da famiglie, imprese e amministrazioni che vogliono ridurre i consumi, ottimizzare le spese energetiche e...
Installazione condizionatori Roma: quanto costa e chi chiamare per un lavoro certificato - 15/12/2025
 Il servizio di installazione di condizionatori a Roma è un passaggio fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, la sicurezza degli ambienti e il rispetto...
Sala Eventi Roma Sud: Spazi Attrezzati per Feste, Meeting e Ricorrenze - 11/12/2025
Trovare una sala eventi a Roma Sud davvero adatta a feste, meeting aziendali o ricorrenze private significa scegliere uno spazio versatile, accessibile e dotato delle giuste attrezzature. In...
Controtelai finestre Roma: cosa sono, materiali e dove installarli - 11/12/2025
I controtelai per finestre a Roma e altri contesti urbani dove gli edifici presentano spesso murature eterogenee, ristrutturazioni parziali e sostituzioni di serramenti datati, sono elementi...
Disinfestazione Roma: quando richiederla, costi e ditte certificate - 11/12/2025
La richiesta di disinfestazione a Roma cresce soprattutto nei mesi più caldi, quando insetti e parassiti diventano più attivi. Un intervento professionale permette di proteggere...
Trasportatori Roma: servizi per aziende e privati e come richiedere un preventivo - 11/12/2025
I trasportatori a Roma rappresentano una risorsa fondamentale per chi deve spostare merci, beni personali o materiali aziendali in sicurezza. La domanda di servizi di trasporto nella Capitale cresce...
Location Cerimonie Roma Sud: Dove Organizzare Eventi Religiosi e Ricevimenti - 27/10/2025
 Se stai cercando idee e spazi per cerimonie a Roma Sud, questa guida ti aiuta a orientarti tra tipologie di location, criteri di scelta e voci di costo, con una panoramica delle zone più...
Allestimento Camere Ardenti Roma: Servizi, Tempistiche e Discrezione Garantita - 27/10/2025
 Organizzare l’allestimento di camere ardenti a Roma richiede professionalità, tatto e tempi rapidi. Questa guida orientativa spiega cosa comprende il servizio, come si svolge e...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.