ECCO IL RIMEDIO EFFICACE PER RINUNCIARE ALLE SIGARETTE


Ogni giorno scopriamo innumerevoli diete da seguire per dimagrire, per curare il nostro cervello e per depurare il corpo, ma vi siete mai chiesti quali sono gli alimenti da mangiare per smettere di fumare? Questa cattiva abitudine è una tra le più diffuse in assoluto e chi ci ha provato almeno una volta saprà bene che è difficilissimo dimenticarsi delle sigarette. Dopo il caffè, dopo una bistecca o semplicemente dopo aver bevuto una birra, per molti fumare è praticamente d’obbligo.


Esistono però molti consigli dietetici per chi ha intenzione di smettere davvero. Questi approcci alimentari sono finalizzati a neutralizzare gli effetti della nicotina e delle tossine prodotte dal fumo. Addirittura, alcuni alimenti lascerebbero un retrogusto talmente amaro in bocca, da indurci a desiderare ogni tipo di cosa, tranne che la sigaretta. Quando si decide di togliersi il vizio del fumo, l’importante sarà sostituire quest’ultimo con qualcos’altro, che riesca a dare lo stesso tipo di soddisfazione al corpo. Diventa quindi importantissimo, non solo armarsi di buona volontà e di determinazione, ma anche trovare dei cibi sani che bilancino la voglia di fumare. Scopriamo quali sono.


Ginseng – Il ginseng riesce a ridurre il piacere che deriva dall’aver fumato una sigaretta. Inibisce infatti il rilascio della dopamina e se assunto settimanalmente favorisce l’abbandono del vizio del fumo.

Latte – Se si beve un bicchiere di latte prima di fumare, il sapore della sigaretta sarà amarissimo. Bisognerebbe quindi avere sempre una bottiglia di latte a portata di mano se si vuole smettere davvero di fumare.

Noci, noccioline e mandorle – Questi cibi sono più che altro un passatempo, in modo da tenersi impegnati il più possibile fino a quando il desiderio di sigaretta non sarà passato. Sono degli stuzzichini un po’ grassi, ma sicuramente meno dannosi del fumo.

Agrumi – Che siano mangiati o bevuti come spremute, gli agrumi sono acidi e il loro sapore non fa venire voglia di accendersi una sigaretta. Fumare inoltre riduce a zero i livelli di vitamina C nell’organismo, essenziali invece per tenersi in buona salute.

Snack salati – Come per le noccioline, anche snack salati come patatine e pretzel sono un passatempo per la bocca e per il cervello. Certo, non sarà il massimo per la propria dieta, ma quanto meno allontanano il desiderio di fumare.

Frullati – Alcuni dichiarano che quando cercano di smettere di fumare sono assaliti da un’irrefrenabile voglia di dolce. Per limitare i grassi assunti, sarebbe bene prepararsi dei frullati di frutta. Zuccherati, gustosi e soprattutto sani.

Gomme senza zucchero – Anche le gomme sono una sorta di passatempo. Tengono infatti impegnati bocca e cervello ed allontaneranno la necessità di fumare. Meglio scegliere quelle senza zucchero, in modo da non avere effetti indesiderati sui propri denti.

Caramelle alla menta – Per le caramelle a menta vale lo stesso discorso delle gomme da masticare. Inoltre, hanno un buon sapore e rinfrescano l’alito.

Verdure – Verdure come carote, cetrioli, zucchine e melanzane danno alla sigaretta un retrogusto amaro orribile. I bastoncini di verdure sono un’ottima alternativa per coloro che non le amano particolarmente, ma che vogliono assolutamente smettere di fumare.

Yogurt – Così come il latte rende il sapore della sigaretta amaro, lo stesso discorso vale anche per lo yogurt. Chi ne porterà un vasetto a lavoro, riuscirà a tenere lontano il desiderio della sigaretta.





cibi per smettere di fumare
fonte: donna.fanpage.it
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Aperitivo Ostiense: locali consigliati per drink e tapas nella zona - 16/01/2026
L’aperitivo a Ostiense è diventato negli ultimi anni un vero e proprio rituale urbano. Il quartiere, un tempo legato soprattutto alla sua anima industriale e portuale, oggi è...
Ristorante Ladispoli: dove gustare pesce fresco vista mare - 12/01/2026
  Scegliere un ristorante a Ladispoli significa entrare in contatto con una cucina profondamente legata al mare e alla tradizione del litorale laziale. Questa località costiera è...
Ristorante Ostiense: dove mangiare tra cucina romana e fusion contemporanea - 09/01/2026
  l quartiere Ostiense a Roma è diventato negli ultimi anni una delle aree gastronomiche più interessanti e dinamiche della città. Tra ex spazi industriali riqualificati,...
Istituto bilingue a Roma: offerta didattica, certificazioni e iscrizione - 09/01/2026
  Scegliere un istituto bilingue a Roma significa investire in un percorso formativo che va oltre l’insegnamento tradizionale delle lingue. In questi contesti scolastici, la seconda...
Costificazione: tecniche per definire prezzi e margini nei processi aziendali - 09/01/2026
  La costificazione è uno dei pilastri della gestione economica d’impresa. Definire correttamente costi, prezzi e margini consente alle aziende di prendere decisioni consapevoli,...
IELTS Roma: dove fare l'esame, come prepararsi e validita' del certificato - 09/01/2026
  Sostenere l’IELTS a Roma è una scelta sempre più frequente per studenti, professionisti e candidati che devono dimostrare in modo ufficiale la conoscenza della lingua...
Consulenza energetica Lazio: servizi, incentivi e quando richiederla - 15/12/2025
La consulenza energetica nel Lazio è un servizio sempre più richiesto da famiglie, imprese e amministrazioni che vogliono ridurre i consumi, ottimizzare le spese energetiche e...
Installazione condizionatori Roma: quanto costa e chi chiamare per un lavoro certificato - 15/12/2025
 Il servizio di installazione di condizionatori a Roma è un passaggio fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, la sicurezza degli ambienti e il rispetto...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.