Da tempo in casa Facebook stanno cercando un idea per aumentare i ricavi e forse hanno trovato una soluzione molto semplice, Menlo Park si prepara a lanciare video pubblicitari. Il tutto dovrebbe partire a luglio e l'intento resta quello di sfruttare un mercato in rapida crescita sopratutto con i grandi 'brand' che spostano la loro attenzione dalla tv al web.
Il Financial Times ha scritto infatti che gli investimenti in pubblicità video su Internet sono una frazione ancora piccola rispetto al mercato della televisione che negli Stati Uniti si aggira introno ai da 64,5 miliardi di dollari. Il mercato però si sta spostando e quello web è in ascesa con un espansione molto rapida, tanto che potrebbero raggiungere quota 4,1 miliardi di dollari nel 2013 negli Usa, con un balzo in avanti del 41,4% rispetto all'anno prima.
Per quanto riguarda Facebook, le pubblicità video dovrebbero apparire nella homepage dell'utente con la prima clip che parte automaticamente. Molti grandi brand sarebbero interessati, società come Unilver, Nestlé, Ford, Diageo, American Express e Coca Cola potrebbero essere tra le prime a ricorrere a questo tipo di inserzioni.
Per molti analisti però l'idea potrebbe avere degli effetti collaterali, infatti se le pubblicità risultassero indigeste agli utenti il social network più popolare del web potrebbe registrare un abbassamento del traffico, ma tutto comunque sarà calcolato nei minimi dettagli visto che tale novità è puramente votata al profitto e allora sarà solo una questione di convenienza.