Che cosa mette l’eroe dei fumetti Batman contro la squadra di calcio Valencia, vivendo le due entità in universi distanti e che mai si incontrano, se non per fantasiose citazioni di giornalisti e telecronisti? Lo stesso simbolo.
A fare il primo passo è stata la DC Comics, azienda madre del personaggio che combatte contro il male, che si è accorta di un particolare non indifferente: il club sportivo spagnolo utilizza un pipistrello nero, come suo simbolo, molto simile a quello di Batman.
Da qui naso storto, arrabbiatura e denuncia, con conseguente battaglia legale che (crediamo) non durerà poco. Sul piatto c’è la registrazione di una variante del logo che il Valencia ha chiesto alle autorità competenti spagnole ed europee e sul quale la casa editrice americana ha presentato ricorso.
LA CAUSA – Secondo gli accusatori statunitensi, il simbolo della squadra iberica, disegnato con le ali spiegate e non con le ali raccolte come nello stemma, sarebbe copiato da quello dell’uomo pipistrello. Una diatriba sulla quale l’ufficio competente non si è ancora espresso. Il Valencia è stato fondato nel 1919, con il pipistrello che già veniva comunemente usato come simbolo della città da molti secoli, Batman invece è uscito nel 1939. A giudicare anche solo da questo primo elemento si evincerebbe che la DC Comics sarebbe in torto marcio… ma la lotta è appena iniziata e la mamma di Batman non è dura a morire. Come i suoi superereoi.