Lo scorso aprile è avvenuto quello che i medici hanno chiamato ''miracolo medico'', Olivia, è questo il nome del primo essere umano a nascere senza sangue.
La madre della piccola, di 31 anni, alcuni giorni prima del parto si era accorta che la bambina non si muoveva più nella sua pancia. Così dopo essersi recata all’ospedale, i medici hanno rilevato alcune gravi anomalie nel battito cardiaco di Olivia e l’hanno fatta venire alla luce con un cesareo d’urgenza.
Fatte le dovute analisi, ne è venuto fuori che la piccola neonata aveva un livello di emoglobina a 3, quando il livello minimo è 18. Era evidente che con un percentuale di sangue così bassa nel corpo non vi potevano essere che poche ore di vita e invece i medici hanno subito provveduto a tre trasfusioni che hanno subito riportato i livelli minimi di sangue in regola. Grazie al repentino intervento oggi Olivia è sana e salva, il suo caso è molto raro in medicina tanto da farla entrare nei manuali scientifici.
Eppure non è l'unico caso. All'inizio di quest'ano anche la sig.ra Katy Morgan parla della ripresa di suo figlio nato "senza sangue". Oliver si è quasi dissanguato nel grembo di sua madre a 37,5 settimane di gravidanza per colpa di una rara patologia chiamata Vasa Previa. Oliver è nato morto e privo di sangue, ma i medici non si sono arresi e dopo il massaggio cardiaco hanno effettuato delle trasfusioni, oggi Oliver è un bambino sano di 15 mesi.