Il vostro pene si sta incurvando lentamente? Potrebbe trattarsi di un sintomo da non sottovalutare. Se avete dai 40 anni in su e negli ultimi tempi avvertite dolore mentre fate l'amore, sarebbe bene consultare un medico specialista per fare un check-up approfondito.
Potreste soffrire di Induratio penis plastica o malattia di La Peyronie. Tra i sintomi più tipici c’è proprio l’aumento della curvatura, diretta lateralmente o dal basso verso l’alto.
Le cause di questa patologia sono da ricercare nella formazione di tessuto cicatriziale all’interno del pene, che va a coprire il corpo spugnoso responsabile delle funzioni erettili. È una malattia che colpisce circa il 5% degli uomini.
Si tratta di una fibrosi localizzata della tunica albuginea del pene, ovvero della guaina che riveste i suoi corpi cavernosi.
La condizione provoca dolore, curvatura anomala del pene, disfunzione erettile, rientro, perdita di circonferenza e accorciamento. Sono stati proposti una varietà di trattamenti, ma nessuno si è dimostrato particolarmente efficace.