Può una moneta da 5 centesimi causare la morte di un uomo?
A fare la triste scoperta è stato un napoletano di 27 anni in visita negli States.
Jennaro Esposito era nella casa dei nonni, all’ultimo piano dell’Empire State Building, quando l’anziana donna gli ha chiesto: “Jennarì, ‘u nonno tiene fame… che vuoi per pranzo? Lasagne ceci e peperoni o maccheroni con ragù e capitone?”. Lo scaramantico ragazzo, che si trovava nel balcone dell’abitazione, ha pensato bene di far decidere alla sorte. Così ha lanciato la moneta da 5 centesimi che aveva in tasca, ma sfortunatamente è caduta dal balcone. La moneta, invece di ruotare su se stessa riducendo così la velocità di caduta, ha assunto una posizione perpendicolare rispetto al suolo e ha iniziato a fendere l’aria.
Un lunghissimo sibilo e poi un tremendo botto hanno fatto subito pensare al peggio. Quando Jennaro Esposito ha sporto la testa dal balcone ormai non c’era più nulla da fare. Un passante perfettamente affettato a metà era riverso a terra tra la gente attonita.
La polizia di New York ha poco dopo arrestato Jennaro Esposito con l’accusa di omicidio volontario con l’aggravante dei futili motivi. Ma il ragazzo se l’è cavata con una multa di 120$ perché la Corte giudicante ha riconosciuto il suo diritto alla difesa in quanto quell’ignaro passante dalla pelle nera avrebbe potuto costituire una minaccia all’incolumità della sua famiglia.
Quindi se andate a New York non buttate mai le monete dai grattacieli! A meno che non vogliate rischiare una multa di ben 120 dollari americani.
Fonte: zeppo