Care coppie formatesi su internet, buone notizie per voi (malgrado molta gente sia sempre legata alle vecchie e “umane tradizioni”): secondo uno studio dell’Università di Chicago, le relazioni nate online sono più solide e felici di quelle i cui partner si sono conosciuti dal vivo.
LO STUDIO – I ricercatori hanno esaminato i racconti di 19.000 persone sposate tra il 2005 e il 2012, cui è stato chiesto di parlare della propria esperienza di coppia e di esprimere un giudizio sulla qualità del rapporto.
È emerso che chi ha incontrato la propria anima gemella (o semplicemente “marito” o “moglie”) su Internet si sente più coinvolto nei suoi confronti. In più, ci sarebbe una maggiore complicità e un miglior dialogo di coppia. Roba da non poco.
QUALCHE DATO – Non solo: i matrimoni nati da semplici conoscenze sul web pare che durino di più degli altri: falliscono nel 6% dei casi, contro il 7,6 di quelli “tradizionali”. Perchè mai? La rete dà modo a due persone di conoscersi in maniera approfondita prima di incontrarsi dal vivo: così i ricercatori spiegano il successo degli amori sbocciati online.
Per individuare il partner giusto meglio però le chat e i forum frequentati da gente con interessi comuni, piuttosto che i siti di incontri per single.