Dopo il maltempo degli ultimi giorni causato dal passaggio di un profondo vortice ciclonico tra martedì e mercoledì, a partire da domani 9 marzo 2017 secondo gli esperti meteo rimonterà l'anticiclone delle Azzorre che regalerà finalmente qualche giorno dal sapore primaverile, con tempo in prevalenza soleggiato su gran parte della penisola. Oggi, mercoledì 8 marzo, previsti ancora qualche pioggia e residui temporali al Sud, soprattutto su Calabria e Sicilia. Le piogge potrebbero risultare forti su Ascolano, Abruzzo, Molise, Messinese, Palermitano, Crotonese, ma anche lungo le coste tirreniche di Calabria e Campania e non si escludono locali grandinate, specie sulla Sicilia.
Tempo soleggiato e aumento delle temperature – Da domani 9 marzo, però, il maltempo dovrebbe lasciare spazio al sole. In particolare, dal 9 al 12 marzo, secondo gli esperti de ilmeteo.it, l'anticiclone delle Azzorre prenderà sempre più campo sul nostro Paese. Avremo tempo soleggiato su molte regioni, ma soprattutto un aumento delle temperature, con valori massimi che potrebbero toccare i 17/18 gradi su quasi tutta Italia, compreso il Nord della penisola, e oltre i 20 gradi sulle zone interne del Centro e le vallate alpine. Più fresco invece lungo le regioni adriatiche e all'estremo Sud, ancora esposte a un flusso di correnti settentrionali. Di notte continuerà comunque a fare piuttosto freddo, con minime anche sotto i 5 gradi sulle aree interne del Centro-Nord.
Domenica il tempo cambia di nuovo – Intorno alla metà del mese di marzo, però, potrebbe arrivare un nuovo peggioramento. In particolare, stando agli ultimi aggiornamenti disponibili, da domenica 12 marzo un nuovo ingresso di aria fresca nordatlantica andrà a far peggiorare il tempo prima al Nord-Est e successivamente su tutte le regioni adriatiche.

fonte: fanpage.it