E’ certamente un luogo comune quello di dire che l’uomo è più traditore della donna anche se, gli ultimi studi affermano che anche le donne si danno da fare sotto quel profilo. Capirne però il motivo per cui gli uomini tendenzialmente tradiscono le donne non è semplice ma il suo significato ha le radici su un fattore prettamente antropologico. Iniziamo a pensare al mondo animale e prendiamo per esempio quello che grandi mammiferi, un’esempio banale può essere quello del branco dei Leoni. Analizzando come vivono questi grandi felini si può comprendere più facilmente perché l’uomo tradisce anche se, nel mondo umano, c’è anche un fattore prettamente mentale. Il Leone ha con se un gruppo di leonesse che gli procurano il cibo e servono per la sua procreazione, quando nasce un leone maschio, questo viene messo al bando almeno che non si sottometta al capo branco e non si accoppi con le sue leonesse.
Partendo da quest’esempio comprendiamo meglio perché un’uomo è più portato a tradire, per lui l’accoppiamento con una donna è un modo per restare nel Mondo più a lungo e spargere il proprio DNA in più persone possibili mentre la donna è portata a scegliere l’esemplare migliore per avere dei figli superiori.
L’uomo per continuare a vivere deve sentirsi vivo e per questo può arrivare a tradire la moglie specialmente quando questa è troppo restrittiva e comandante. Molte volte nel rapporto di coppia la donna diventa troppo autoritaria e questo porta l’uomo a cercare felicità in altri ambiti, questi possono essere delle uscite con amici, un partita a calcetto o ancora, una donna che riesce a dargli delle attenzioni inattese.
La maturità e l’impulsività sono dei fattori molto importanti che portano l’uomo a tradire. Si dice sempre che l’uomo matura dopo la donna ma questo può anche non accadere mai e lui può restare sempre un bambino felice. L’impulsività invece è una caratteristica comune negli uomini che non valutano bene le loro azioni come quelle di fare uno sguardo più languido ad un’altra donna o di offrire un caffè, gesti che, la propria moglie interpreta a dovere ma che l’uomo non valuta fino in fondo.
Un altro fatto molto importante sull’infedeltà dell’uomo è basata sulla libertà che si ha a letto con la propria moglie. Di solito, dopo anni di matrimonio si arriva ad un certo, appiattimento della vita di coppia e gli incontri a letto diventano un po’ monotoni e senza più quel pizzico di piccante che emoziona la coppia. Cercare in una nuova donna questi sentimenti è certamente un modo per soddisfare appieno le richieste fisiche dell’uomo.