Tutto ha inizio questa mattina a seguito di una denuncia per violenza e rapina presentata da una donna anziana che sosteneva di essere stata aggredita e derubata durante la notte da un gruppo di persone con l’accento dell’Est, quasi certamente provenienti dal Campo ROM nelle vicinanze della sua casa.
All’alba le forze dell’ordine hanno così data il via ad una serie di perquisizioni, non gradite però dalle famiglie ROM.
A seguito dell’arresto di alcuni giovani ed all’allontanamento dei minori dal campo, avrebbero avuto inizio le perquisizioni che hanno portato alla luce il ritrovamento di una somma di denaro ammontante a oltre 10 milioni di euro, frutto di rapine e furti eseguiti dall’accampamento soltanto nell’ultimo mese.
Non è la prima volta che si sente parlare di cifre stratosferiche quando si parla di ROM, non ultimo infatti lo scandalo di Mafia Capitale, dove si sta evidenziando il grosso giro d’affari che c’era attorno ai campi ROM, alla loro assegnazione etc..
Di certo non c’è mai stato un vero e proprio processo integrativo ne da parte dello stato, tanto meno da parte di questa gente che ha preferito rintanarsi ottusamente nella loro cultura, approfittando di furti e rapine ed elemosine per campare. Tutti si chiedono quando finirà questa vergogna, e se il nuovo sindaco di Roma riuscirà a risolvere la difficile situazione dei campi nomadi.
fonte: pazziperilblog.altervista.org