YOGURT NELLA VAGINA: ECCO A COSA SERVE


Le infezioni vaginali sono un problema molto comune tra le donne, coinvolgono i genitali e possono essere batteriche, fungine o virali. Possono essere trasmesse attraverso il contatto, in caso di rapporto sessuale non protetto, e i sintomi sono prurito vaginale intenso, come nel caso della candida, bruciore fino alle perdite vaginali giallastre. Le cause e le cure per risolvere la malattia possono essere diverse e dipendono molto dal tipo di infezione contratta che può essere prevenuta curando la propria igiene personale e con una corretta alimentazione.

Quali sono le infezioni vaginali più comuni?
Le infezioni vaginali comuni sono la candidosi, infezione da funghi del genere "candida", l'infezione da trichomonas, la gonorrea, la vaginosi e il papilloma virus.

Candidosi

La candidosi è un'infezione provocata dalla candida, un fungo che vive all'interno della vagina. I sintomi sono un prurito ricorrente e prolungato a cui, spesso, fa seguito una perdita bianca "a ricotta". Le cause possono essere una terapia antibiotica che ha distrutto i suoi nemici naturali, un rapporto sessuale non protetto con un partner già infetto o scarse difese immunitarie. Si cura con antimicotici locali, rapporti sessuali protetti e assumendo frutta e verdura quotidianamente. Ottimi anche i rimedi naturali a base di aglio, aloe vera e malva.

Infezione da trichomonas
L'infezione da trichomonas o tricomoniasi deriva da un microrganismo, un protozoo, che si trasmette sessualmente o attraverso il contatto con asciugamani e biancheria intima. Può interessare sia la cervice uterina che la vagina e i sintomi sono un bruciore intenso e perdite giallastre di tipo schiumoso. Non sono rari casi di dispareunia. Si cura con creme antibiotiche locali, capsule o compresse e praticando sesso protetto fino alla completa guarigione. Ottimi anche i rimedi naturali fitoterapici per ridurre le secrezioni e l'infiammazione.

Gonorrea
La gonorrea è un'infezione che si trasmette sessualmente ed è causata da un batterio che non riesce a sopravvivere a lungo fuori dal corpo umano. Può interessare sia la cervice uterina che l'endometrio o le tube. I sintomi della gonorrea consistono in perdite gialle abbondanti chiamato gergalmente scolo. Può provocare anche febbre in stadio avanzato. Le cure classiche consistono in antibiotici da assumere per bocca o intramuscolo ed è necessario avere rapporti protetti fino alla completa guarigione. Si può adottare un'alimentazione basata su alimenti ricchi di vitamina C, K e zinco.

Vaginosi
La vaginosi è causata da un batterio, la Gardnerella, e si contrae con un rapporto sessuale non protetto. Può essere anche trasmesso, molto più raramente, attraverso il contatto con asciugamani o servizi igienici. Può essere anche asintomatica ma può dare luogo anche a perdite bianche, grigio-verdastre, maleodoranti, in assenza di prurito o bruciore. Si cura con antibiotici locali e con rapporti sessuali protetti.

Papilloma virus (HPV)
l'HPM è il papilloma virus umano e si contrae con un rapporto sessuale non protetto. Può interessare sia i genitali esterni che la vagina e, nella maggior parte dei casi, scompare spontaneamente. Non ha sintomi ed è necessario fare molta prevenzione: pap test e colonscopia sono i due esami a cui sottoporsi periodicamente.

Infezioni vaginali in gravidanza
Durante la gravidanza si è soggette a infezioni vaginali, come la candida e la vaginosi, e se si sospetta di un'infezione è necessario chiamare subito il proprio ginecologo per sottoporsi a un tampone vaginale. Le infezioni, infatti, possono aumentare il rischio di abortire oppure possono essere causa di parto prematuro.

Rimedi naturali per prevenire e curare infezioni vaginali ricorrenti
Tre donne su quattro si ritrovano a combattere infezioni vaginali periodicamente per tutta la vita. A causarle sono solitamente stress, cambiamenti ormonali, diete drastiche, biancheria intima non idonea o saponi intimi troppo aggressivi, tutte cose che riducono le difese immunitarie, esponendo i genitali a degli attacchi batterici. Ecco quali sono i consigli per prevenirle:

1. Evitare di usare prodotti intimi aggressivi – Uno dei miglior modi per prevenire le infezioni simili alla candida è utilizzare dei prodotti intimi non troppo aggressivi. Da evitare, sono le creme profumate, i tamponi, i deodoranti e le docce poco delicate, che possono turbare il naturale equilibrio vaginale.

2. Seguire una dieta equilibrata – Per non andare incontro a degli squilibri di salute, è essenziale seguire una dieta sana. In particolare, sarebbe meglio evitare zuccheri e birra, due prodotti che favoriscono la comparsa di infezioni da lieviti.

3. Controllare i livelli di zuccheri nel sangue – Tenere sotto controllo i livelli di zuccheri presenti nel sangue è importante per prevenire malattie come il diabete. Sono proprio disturbi simili ad aumentare il rischio di infezioni da lievito.

4. Indossare biancheria intima di cotone – Anche il modo di vestire influenza la tendenza ad andare incontro ad infezioni da lievito. Sarebbe meglio evitare di portare biancheria intima di nylon o collant e preferire gli slip in cotone, che negli ultimi tempi sono tornati alla moda.

5. Rilassarsi – Lo stress può causare un drastico indebolimento del proprio sistema immunitario, che provoca candide e infezioni. Rilassarsi, liberarsi dalle ansia, sono due cose che aiutano a tenersi in salute.

6. Utilizzare integratori – Per eliminare un’infezione già presente, solitamente si può ricorrere ad una semplice pomata o a dei farmaci da prendere per via orale. Per prevenirla, è invece necessario consumare regolarmente degli integratori e dei probiotici, dei prodotti più naturali e benefici.

7. Applicare yogurt sulle zone irritate – Lo yogurt bianco contiene Lactobacillus acidophilus, uno dei batteri “buoni" per la salute vaginale. Aiuta infatti a prevenire le infezioni se applicato sulla zona irritata oppure all’interno della vagina con un tampone.

8. Usare l’olio dell’albero da tè – L’olio dell’albero da tè è un ottimo detergente intimo poiché ha incredibili proprietà antisettiche e antibiotiche. Basta metterlo su un tampone ed inserirlo nella vagina per qualche ora per raggiungere risultati ottimali.

9. Assumere capsule all’olio di origano – Anche l’olio di origano è capace di combatte le infezioni da funghi. In particolare, deve essere inserito in una capsula da prendere due volte al giorno dopo i pasti.

10. Mangiare mirtilli rossi – I mirtilli rossi sono il rimedio ideale per prevenire le infezioni vaginali e al tratto urinario. Contengono una sostanza che impedisce ai batteri di attaccarsi alle membrane del proprio corpo, impedendo dunque la comparsa delle irritazioni.

11. Consumare aglio biologico – L’aglio è uno dei rimedi naturali più efficaci per combattere le infezioni da lievito. E’ antibatterico e antibiotico, ha un cattivo odore ma i suoi effetti sono incredibili.




Infezioni vaginali: cosa sono, sintomi, rimedi naturali e consigli
fonte: fanpage.it
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Addio peli superflui: tuo centro epilazione a Roma Marconi - 12/04/2024
Centro epilazione Roma Marconi: affidati all'esperienza di una struttura specializzata per un trattamento sicuro ed efficace. Al giorno d’oggi, la cura della persona occupa un posto di rilievo...
Mastoplastica additiva a Roma: bellezza in sicurezza - 02/04/2024
Mastoplastica additiva Roma: un percorso sicuro verso il tuo ideale di bellezza, unendo innovazione e cura per trasformare l'autostima e l'immagine personale. In un mondo dove l'immagine personale e...
Carbonara: il primo della discordia? - 11/03/2024
Con la pancetta o con il guanciale? Con la pasta corta o con lo spaghetto? Secondo l’Accademia della Cucina Italiana la carbonara è uno dei piatti italiani (e in particolare romani)...
Porte in laminato Roma, come adattarsi alla capitale - 29/02/2024
Porte in laminato a Roma: trasforma il tuo spazio con un mix ideale di design e funzionalità, perfettamente in armonia con lo stile unico della capitale. Quando ci si immerge nel processo di...
Sicilia Saporita: 9 Piatti Tipici da Assaporare nell'Isola - 22/02/2024
Benvenuti in un viaggio culinario attraverso l'isola della Sicilia, dove ogni piatto racconta storie di tradizione, passione e ingredienti freschi. In questo articolo, vi guiderò attraverso...
Evitare Sforzi Fisici - 22/02/2024
Nel nostro mondo frenetico, spesso ci troviamo ad affrontare sforzi fisici intensi che possono richiedere un notevole impegno energetico. È fondamentale, tuttavia, prendersi cura del proprio...
Ceretta Brasiliana Eur: Un Tocco di Bellezza che Fa la Differenza - 13/02/2024
Ceretta Brasiliana Eur: Nel distinto quartiere Eur di Roma, la ceretta brasiliana rappresenta non solo un trattamento di bellezza, ma un vero e proprio rituale che esalta la femminilità e la...
Wedding planner Roma, tutti i segreti per un matrimonio perfetto - 12/02/2024
Wedding planner Roma: gli elementi fondamentali per trasformare il tuo grande giorno in un evento indimenticabile. Il matrimonio è universalmente riconosciuto come uno dei momenti più...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.