Compro diamanti usati con certificato

Indirizzo: Via Appia Nuova 138 - CittÀ: Roma

Chi possiede un diamante incastonato in un gioiello che non utilizza più, probabilmente più di una volta sarà stato tentato dall'idea di venderlo. Ma come bisogna comportarsi per riuscire a vendere al meglio i diamanti usati? Ecco qualche consiglio utile. 

Vendere bene i diamanti usati 

Vendere diamanti usati non è un'operazione così semplice come si potrebbe immaginare, soprattutto se si tratta di pietre incastonate che sono prive di certificazione. Alcuni operatori di mercato, infatti, potrebbero non essere in grado di quantificare con esattezza il valore della pietra o potrebbero sottostimarlo per riuscire a fare un affare, con la rivendita poi del diamante ad un prezzo più alto. Per questo motivo è fondamentale individuare l'operatore giusto al quale rivolgersi, al fine di riuscire ad avere una valutazione in linea con il reale valore della pietra, sia che si tratti di diamanti in blister, sia che invece sia una pietra incastonata. Ogni valutazione dei diamanti eseguita con criterio segue un iter ben preciso che parte innanzitutto dalla separazione della pietra dalla sua incastonatura, solo in questo modo, infatti sarà possibile valutare la pietra in ogni suo aspetto. L'operazione deve essere eseguita da specialisti del settore e con l'utilizzo di strumentazione idonea.  

L'iter per la perizia gemmologica 

Per poter effettuare il servizio di scastonatura, ossia a separazione della pietra dalla sua montatura, è necessario che il cliente dia il suo consenso: si tratta di un'attività che, se non eseguita da esperti del settore, potrebbe causare dei danni al diamante, quindi il cliente deve essere sempre consapevole dei rischi ai quali va incontro. Tuttavia, con la strumentazione apposita, l'operazione viene svolta in totale sicurezza. Una volta ottenuta la pietra priva di ogni altro elemento, è possibile procedere alla sua attenta analisi. Una volta terminata questa analisi, il cliente potrà decidere di far certificare il diamante, così da renderlo più appetibile sul mercato. Nel caso il cliente decidesse di vendere la pietra, invece, riceverà da parte dell'operatore una proposta economica in base al valore della pietra che potrà decidere di accettare o meno.  

Come si effettua la perizia gemmologica 

La perizia gemmologica è composta di diverse fasi che devono essere seguite in modo preciso, per essere certi di ottenere i risultati desiderati. Si inizia con la pulizia del diamante, che viene eseguita in una vasca ad ultrasuoni. Poi il diamante viene sottoposto ad una prima valutazione per verificare che si tratti di una pietra originale e non di un falso. Una volta che è stata appurata la purezza, si passa a verificare le caratteristiche specifiche del diamante. Innanzitutto si pesa con bilance di precisione, poi si verifica la fluorescenza, si attribuisce la tonalità di colore più giusta grazie alla comparazione con altre pietre simili, infine si misura il diamante con l'utilizzo del metodo del proporziometro digitale OGI con l'utilizzo dello Scanox HD. Solo al termine di questa lunga operazione sarà possibile per l'operatore dare una valutazione della purezza della pietra nel suo complesso e formulare un'offerta economica per il suo acquisto.  

A chi rivolgersi per la vendita di diamanti usati 

Si è già parlato dell'importanza dello scegliere un operatore molto competente per la valutazione della purezza di un diamante, proprio perché solo chi ha esperienza, competenza nella materia e strumentazione giusta, può in effetti offrire un servizio di qualità e un servizio di perizia gemmologica che possa rispettare i passaggi sopra decritti. Ma come individuare più nello specifico quello giusto per acquistare diamanti usati? A Roma e nel Lazio un operatore da segnalare è quello che risponde al nome di IGR Diamanti Roma, un laboratorio di gemmologia che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per tutti coloro, privati e operatori di settore, che sono alla ricerca di servizi di qualità. IGR è in grado di offrire alla sua clientela uno staff di esperti gemmologici e laboratori all'avanguardia, dove ci sono i macchinari più moderni e tecnologicamente avanzati per perizie di qualità e non solo. Grazie alla qualità di questo iter, tutte le valutazioni di IGR hanno una riconoscibilità sul mercato molto importante.  

I vantaggi forniti da IGR Diamanti Roma 

Rispetto ai classici compro diamanti, IGR Diamanti Roma è davvero l'operatore in linea con le esigenze di clienti di ogni tipo. I due elementi cardine che contraddistinguono il lavoro del laboratorio di gemmologia sono la correttezza e la trasparenza, per generare nei clienti un rapporto di fiducia. Su questi due elementi così importanti, poi, si innescano una serie di altri fattori che spingono a prendere in considerazione IGR Diamanti Roma come un interlocutore serio e competente nel settore. Poche altre realtà, infatti, possono affermare di essere dei veri e propri laboratori di gemmologia dove operano solo esperti certificati. Inoltre IGR offre una gamma di servizi molto ampia, che va dalla perizia gemmologica alla certificazione dei diamanti ma anche l'acquisto e la vendita di pietre preziose di ogni tipo. Per riuscire a guadagnare il massimo dalla vendita dei propri diamanti, allora, rivolgersi a IGR può essere la risposta giusta.

Richiesta informazioni Compro diamanti usati con certificato

Consenso dati personali

Accetta  Rifiuta 
Inserisci il testo che compare nell'immagine per salvare il messaggio.
Codice di sicurezza:
This Is CAPTCHA Image
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.