Compleanno di Cesare Cremonini

Ormai celeberrimo cantante dei Lunapop, bolognese e fiero di esserlo, Cesare Cremonini è uno dei pochi personaggi italiani che, emulo di rocker finiti nella leggenda, può vantare di essere diventato una vera e propria star alla tenera età di neanche vent'anni.
Nato nel 1980, a sei anni viene avviato dai suoi genitori (il padre è un famoso dietologo, mentre la madre è professoressa), allo studio del pianoforte e iscritto ad una scuola cattolica. Come dire: la tigre viene chiusa in gabbia.
Neanche a dirlo, i seriosi studi di musica classica male si attagliano alla personalità insofferente di Cremonini. Anzi, narra la leggenda che già a partire dalle medie Cesare iniziasse ad avvertire una sorta di avversione verso lo strumento, tanto da voler smettere di suonare, anche perché i genitori stavano ormai pensando seriamente di iscriverlo al Conservatorio, prospettiva terrorizzante per il povero ragazzo. Alla fine, si trova una pacifica via di mezzo: Cesare non smette di suonare ma continua gli studi privatamente. Senza dimenticare che il ragazzo era distratto da altre due sue forti passioni, il calcio e le ragazze.
Piano piano, però, grazie soprattutto all'incontro con i Queen, Cremonini scopre l'esplosivo connubio che può crearsi fra parola e musica e, di traverso, il valore della poesia che, novello Jim Morrison, comincia a scrivere in gran quantità. L'approdo alla composizione di canzoni è un passo breve, così come la trasformazione delle poesie in testi. Sull'onda delle emozioni suscitate dai Queen, insomma, (e da quello che diventerà il suo mito assoluto, Freddie Mercury), Cremonini comincia a sognare una band tutta sua, un complesso che possa far delirare le folle ed esaltare la sua personalità.
Detto fatto, qualche anno dopo forma i "Senza Filtro", insieme ad alcuni componenti dei futuri e più fortunati Lùnapop, Gabriele e Lillo. Cesare compone canzoni come "Qualcosa di grande", "Vorrei" e tante altre che formeranno l'asse portante del materiale che ha decretato il suo successo. Malgrado queste ottime canzoni, però, le esibizioni del gruppo non sconfinano dai soliti pub, locali, feste scolastiche e così via. Ci vuole un produttore deciso, uno di quelli che si incontrano nelle storie del rock.
Nell'autunno del 1997 ne incontra finalmente uno: Walter Mameli. Da allora nasce un sodalizio che in due anni produce quello che sarà il futuro contenuto di "Squerez", ma soprattutto il primo singolo in assoluto: "50 Special". L'ultima settimana di Maggio del 1999, di comune accordo col suo produttore decidono di dare un nome a questo progetto: Lùnapop.
Neppure il tempo per compiere i diciotto anni e superare l'esame di maturità che Cesare si trova catapultato in un mondo che solo fino a qualche settimana prima aveva sognato ad occhi aperti. Da allora sono passati tre anni: un milione di dischi venduti, tutti i riconoscimenti possibili e immaginabili, una fama che è andata ben oltre la musica, un film, colonne sonore, tour trionfali e tournèe all'estero.
Cesare Cremonini è di fatto la mente creativa del gruppo ed il front man, ovvero sia il volto più conosciuto, il leader carismatico, quello riconosciuto da tutti, anche da quelli non obbligatoriamente fan dei Lùnapop. Un buon test della sua acquisita popolarità è il fatto che sia diventato testimonial di alcune pubblicità di successo.
Nel 2002 arriva la decisione di sciogliere il gruppo, per alcune divergenze interne. Ballo, il fidato amico e bassista rimane con lui per le sue evoluzioni artistiche di solista.
Fa notare una crescita e un maturità artistica fuori dal comune con i suoi lavori in studio "Bagus" (2002), "Maggese" (2005) e "Il primo bacio sulla Luna" (2008). Nel 2009 pubblica "Le Ali Sotto Ai Piedi", il suo primo libro autobiografico.
Si fa notare anche come attore nel film "Un amore perfetto" (2002, di Valerio Andrei); il suo primo ruolo di protagonista arriva nel 2011 con il film "Il cuore grande delle ragazze" (di Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti).
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Addio peli superflui: tuo centro epilazione a Roma Marconi - 12/04/2024
Centro epilazione Roma Marconi: affidati all'esperienza di una struttura specializzata per un trattamento sicuro ed efficace. Al giorno d’oggi, la cura della persona occupa un posto di rilievo...
Mastoplastica additiva a Roma: bellezza in sicurezza - 02/04/2024
Mastoplastica additiva Roma: un percorso sicuro verso il tuo ideale di bellezza, unendo innovazione e cura per trasformare l'autostima e l'immagine personale. In un mondo dove l'immagine personale e...
Carbonara: il primo della discordia? - 11/03/2024
Con la pancetta o con il guanciale? Con la pasta corta o con lo spaghetto? Secondo l’Accademia della Cucina Italiana la carbonara è uno dei piatti italiani (e in particolare romani)...
Porte in laminato Roma, come adattarsi alla capitale - 29/02/2024
Porte in laminato a Roma: trasforma il tuo spazio con un mix ideale di design e funzionalità, perfettamente in armonia con lo stile unico della capitale. Quando ci si immerge nel processo di...
Sicilia Saporita: 9 Piatti Tipici da Assaporare nell'Isola - 22/02/2024
Benvenuti in un viaggio culinario attraverso l'isola della Sicilia, dove ogni piatto racconta storie di tradizione, passione e ingredienti freschi. In questo articolo, vi guiderò attraverso...
Evitare Sforzi Fisici - 22/02/2024
Nel nostro mondo frenetico, spesso ci troviamo ad affrontare sforzi fisici intensi che possono richiedere un notevole impegno energetico. È fondamentale, tuttavia, prendersi cura del proprio...
Ceretta Brasiliana Eur: Un Tocco di Bellezza che Fa la Differenza - 13/02/2024
Ceretta Brasiliana Eur: Nel distinto quartiere Eur di Roma, la ceretta brasiliana rappresenta non solo un trattamento di bellezza, ma un vero e proprio rituale che esalta la femminilità e la...
Wedding planner Roma, tutti i segreti per un matrimonio perfetto - 12/02/2024
Wedding planner Roma: gli elementi fondamentali per trasformare il tuo grande giorno in un evento indimenticabile. Il matrimonio è universalmente riconosciuto come uno dei momenti più...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.