Secondo questo studio bere anche solo un bicchiere di bibita zuccherata e gassata al giorno può portare ad un incremento di rischio di ictus: di ben l’83 %. E questo dato riguarda principalmente le donne.
La ricerca è durata 18 anni e le donne e gli uomini coinvolti oltre 39.000.
Le bibite analcoliche zuccherate e gassate sono già state associate all’insorgenza del diabete e dell’obesità.
Ora vengono collegate anche al rischio di ictus. Che siano non salutari è dunque da crederci.
E visto che nel mondo ogni anno muoiono circa 800mila persone a causa di ictus è chiaro che se si può prevenire è certamente meglio.
Se poi la prevenzione avviene con l’alimentazione è ancora più semplice.
Impariamo a cambiare le nostre abitudini alimentari: la fatica iniziale del cambiamento ci porterà di sicuro un guadagno in termini di salute.