Poltrona per parrucchieri, come deve essere

Le poltrone per parrucchiere sono l’elemento più importante da considerare quando si decide di aprire una parrucchieria. Disporre di sedie adeguate assicura il massimo comfort ai clienti e al contempo consente al parrucchiere di lavorare meglio.

Ma come scegliere la poltrona per parrucchieri? E soprattutto, come deve essere? Ecco alcuni consigli per scegliere la poltrona per parrucchieri migliore.

Come deve essere la poltrona per parrucchieri

Vi sono diversi aspetti da considerare nella scelta delle poltrone per parrucchieri e non vanno sottovalutati se si vuole optare per un prodotto professionale, come il design, il colore e i materiali usati.

Solo le sedie professionali, infatti, consentono ai clienti di stare comodi per diverso tempo, anche se stanno a lungo nella stessa posizione e permettono al parrucchiere di svolgere le varie attività da qualsiasi angolazione. Ecco di seguito i fattori da considerare nella scelta:

Le dimensioni

Molto importanti sono le dimensioni della poltrona per parrucchiere e devono essere adeguate allo spazio disponibile nel salone. Se in uno spazio piccolo vengono collocate sedie molto grandi, lo spazio di lavoro diventa limitato e il parrucchiere ha difficoltà a lavorare.

Le caratteristiche tecniche

Una delle importanti caratteristiche da tenere in conto nella poltrona da parrucchiere è quelle di essere regolabile in altezza, possibilmente con un sistema idraulico resistente e duraturo. Poiché i parrucchieri passano diverse ore in piedi, devono poter lavorare senza adattare al cliente la loro postura. Inoltre, se la poltrona è anche girevole, assicura al parrucchiere migliori possibilità di lavorare comodamente.

La base stabile

Importante è che la base della sedia sia stabile, per cui bisogna prestare attenzione alla forma. La scelta migliore è una base pesante di forma quadrata o rotonda, realizzata con materiale liscio e di facile manutenzione. Per assicurarsi della stabilità, in fase di acquisto è consigliabile sedersi sulla sedia per verificarne il comfort.

I braccioli e il supporto per le gambe

La presenza di braccioli e del supporto per le gambe offre maggiore comfort al cliente. I braccioli sono utili per chi durante l’attesa vuole leggere qualcosa, così come il supporto per le gambe permette di distenderle e di stare più comodi.

Poltrone per uomini, donne e bambini

In genere le poltrone standard per parrucchieri si adattano a tutti, uomini e donne, ma se il target di riferimento del salone è solo per uomini o solo per donne, allora è consigliabile optare per poltrone specifiche.

Solitamente le poltrone da parrucchiere maschili possono supportare più peso e quelle più grandi offrono maggiore comfort ai clienti molto alti.

Sia nella sedia da uomo che in quella da donna utilissimo è lo schienale reclinabile, che permette di eseguire meglio la barba, lavare o tingere i capelli.

Per quanto riguarda i bambini, la sedia per parrucchieri deve essere più piccola, il sedile deve essere sempre regolabile in altezza e il poggiapiedi deve essere presente per migliorare il comfort durante il taglio dei capelli.

Un elemento di sicurezza che non dovrebbe mancare è la cintura, per evitare di far scivolare i bambini dalla sedia.

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Arredamento parrucchiere economico: idee e dove acquistare a prezzi competitivi - 29/01/2026
  Progettare un arredamento per parrucchiere economico significa bilanciare funzionalità, comfort e immagine del salone senza spendere cifre elevate. In un’attività come un...
Finestre su misura Roma: come scegliere, materiali e tempi di consegna - 29/01/2026
  Scegliere finestre su misura a Roma significa bilanciare efficienza energetica, comfort abitativo, estetica ed esigenze specifiche dell’edificio. In una città caratterizzata da...
Trattoria romana: dove trovare la cucina tipica nel centro storico - 29/01/2026
  La trattoria romana rappresenta una delle espressioni più autentiche della cultura gastronomica della capitale. Nel centro storico di Roma, tra vicoli, piazze monumentali e quartieri...
Liceo paritario Roma: offerta formativa, costi e riconoscimenti - 29/01/2026
  Scegliere un liceo paritario a Roma significa valutare un percorso scolastico che combina programmi completi, spesso con un taglio educativo personalizzato, e un’organizzazione...
Extension ciglia Casalpalocco: tecniche, durata e centri estetici consigliati - 29/01/2026
  Le extension ciglia a Casalpalocco sono un servizio estetico sempre più richiesto da chi desidera valorizzare lo sguardo in modo pratico e duraturo, senza dover ricorrere...
Dentista bambini Roma: come scegliere un odontoiatra pediatrico empatico e specializzato - 19/01/2026
  Quando si tratta della salute orale di un bambino, la scelta del dentista per bambini a Roma non è un dettaglio da trascurare. Un professionista specializzato in odontoiatria...
Festa di Laurea Ponte Milvio: Location, Idee e Quanto Costa Organizzarla - 19/01/2026
  Organizzare una festa di laurea a Ponte Milvio è una delle scelte più frequenti tra i neolaureati romani che vogliono celebrare il traguardo in una zona vivace, elegante e...
Grate e Persiane Roma: Sicurezza, Estetica e Installatori Consigliati - 19/01/2026
  Le grate e persiane Roma rappresentano una delle soluzioni più richieste per migliorare la sicurezza delle abitazioni senza rinunciare all’armonia estetica delle facciate. In...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.