Poltrona per parrucchieri, come deve essere

Le poltrone per parrucchiere sono l’elemento più importante da considerare quando si decide di aprire una parrucchieria. Disporre di sedie adeguate assicura il massimo comfort ai clienti e al contempo consente al parrucchiere di lavorare meglio.

Ma come scegliere la poltrona per parrucchieri? E soprattutto, come deve essere? Ecco alcuni consigli per scegliere la poltrona per parrucchieri migliore.

Come deve essere la poltrona per parrucchieri

Vi sono diversi aspetti da considerare nella scelta delle poltrone per parrucchieri e non vanno sottovalutati se si vuole optare per un prodotto professionale, come il design, il colore e i materiali usati.

Solo le sedie professionali, infatti, consentono ai clienti di stare comodi per diverso tempo, anche se stanno a lungo nella stessa posizione e permettono al parrucchiere di svolgere le varie attività da qualsiasi angolazione. Ecco di seguito i fattori da considerare nella scelta:

Le dimensioni

Molto importanti sono le dimensioni della poltrona per parrucchiere e devono essere adeguate allo spazio disponibile nel salone. Se in uno spazio piccolo vengono collocate sedie molto grandi, lo spazio di lavoro diventa limitato e il parrucchiere ha difficoltà a lavorare.

Le caratteristiche tecniche

Una delle importanti caratteristiche da tenere in conto nella poltrona da parrucchiere è quelle di essere regolabile in altezza, possibilmente con un sistema idraulico resistente e duraturo. Poiché i parrucchieri passano diverse ore in piedi, devono poter lavorare senza adattare al cliente la loro postura. Inoltre, se la poltrona è anche girevole, assicura al parrucchiere migliori possibilità di lavorare comodamente.

La base stabile

Importante è che la base della sedia sia stabile, per cui bisogna prestare attenzione alla forma. La scelta migliore è una base pesante di forma quadrata o rotonda, realizzata con materiale liscio e di facile manutenzione. Per assicurarsi della stabilità, in fase di acquisto è consigliabile sedersi sulla sedia per verificarne il comfort.

I braccioli e il supporto per le gambe

La presenza di braccioli e del supporto per le gambe offre maggiore comfort al cliente. I braccioli sono utili per chi durante l’attesa vuole leggere qualcosa, così come il supporto per le gambe permette di distenderle e di stare più comodi.

Poltrone per uomini, donne e bambini

In genere le poltrone standard per parrucchieri si adattano a tutti, uomini e donne, ma se il target di riferimento del salone è solo per uomini o solo per donne, allora è consigliabile optare per poltrone specifiche.

Solitamente le poltrone da parrucchiere maschili possono supportare più peso e quelle più grandi offrono maggiore comfort ai clienti molto alti.

Sia nella sedia da uomo che in quella da donna utilissimo è lo schienale reclinabile, che permette di eseguire meglio la barba, lavare o tingere i capelli.

Per quanto riguarda i bambini, la sedia per parrucchieri deve essere più piccola, il sedile deve essere sempre regolabile in altezza e il poggiapiedi deve essere presente per migliorare il comfort durante il taglio dei capelli.

Un elemento di sicurezza che non dovrebbe mancare è la cintura, per evitare di far scivolare i bambini dalla sedia.

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Ortodonzia Invisibile per Bambini Quando È Indicata e Quanto Dura - 08/08/2025
L’ortodonzia invisibile per bambini è una tecnica che utilizza mascherine trasparenti e rimovibili (note anche come aligner) per correggere i denti storti o mal posizionati. A differenza...
Orologi di Lusso Online: Come Verificare Autenticita' e Dove Acquistarli Sicuri - 08/08/2025
Fino a qualche anno fa, acquistare un Rolex o un Patek Philippe sembrava possibile solo entrando in una boutique fisica. Oggi, invece, il mercato di orologi di lusso online si è evoluto e...
Fornitura Fassona Piemontese Dove Acquistare Carne Certificata e a Buon Prezzo - 08/08/2025
La Fassona Piemontese è tra le razze bovine più pregiate d’Italia. Originaria del Piemonte, è conosciuta per la sua carne magra, tenera e ricca di proteine, con una...
DentalScan Roma Quando Farlo, Quanto Costa e Dove Prenotare - 08/08/2025
Il DentalScan (o TAC Cone Beam, conosciuto anche come CBCT) è un esame radiologico tridimensionale ad alta precisione, pensato per visualizzare in modo dettagliato l’anatomia della...
Assistenza Rolex Roma Dove Riparare e Revisionare in Sicurezza - 08/08/2025
Un orologio Rolex non è solo un accessorio: è un oggetto di precisione, valore e identità, spesso scelto per segnare momenti importanti della vita o come investimento a lungo...
Lipofilling Viso Roma: Cos’è, Quando Farlo e Costi Medi - 16/07/2025
Il lipofilling viso è una tecnica di medicina estetica che prevede il trasferimento di grasso autologo (cioè prelevato dal paziente stesso) da una zona del corpo a specifiche aree...
Tapparelle Solari: Vantaggi, Costi e Come Ottenerle con Bonus Casa - 10/07/2025
Le tapparelle solari sono schermature oscuranti intelligenti, concepite per proteggere le superfici vetrate dal calore solare, migliorando il comfort interno e riducendo i consumi per...
Avvocato Diritto di Famiglia Quando Serve e Come Sceglierlo - 09/07/2025
Il diritto di famiglia è una branca del diritto civile che regola i rapporti giuridici tra i membri di una famiglia: coniugi, figli, conviventi, parenti. Include temi...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.