Psicologo Mutuabile Roma cosa fare per prendere appuntamento

Tendiamo a pensare che lo psicologo sia poco importante per il nostro benessere. C'è l'idea che altri problemi di salute debbano essere risolti prima e lasciamo per ultime le cure per la nostra mente. Forse perchè lo psicologo costa e non poco. C'è la possibilità di ricorrere però in modo gratuito o quasi alle cure di un terapeuta. A Roma , come in tutte le altre città italiane, c'è la possibilità di ricorrere allo psicologo della mutua pagando il solo ticket.

Psicologo Roma Mutuabile

ci sono diversi modi per ricorrere alle cure di uno psicoterapeuta in modo gratuito. Eccole:

  • chiamare il CUP, centro unico di prenotazione. Bisogna telefonare allo 069939 e, sotto prescrizione del proprio medico di base, chiedere di prendere appuntamento con uno psicologo. Il cup verificherà il primo medico libero, potrà proporvi però uno specialista che riceve lontano dal vostro domicilio e anche dopo diversi mesi.
  • andare in un consultorio: ogni Asl di appartenenza ha un consultorio familiare. Andate in quella di vostra appartenenza e segnalate il vostro problema.
  • cercare un centro di consulenza psicologia gratuita, a Roma ce ne sono diversi come quello che si trova in Via delle Cave Ardeatine 37.
  • la dottoressa Claudia de Masi è una psicologa di Roma che ha studio in via Livorno 41 ed è specializzata in terapia breve strategica, potete chiamarla per farvi aiutare su qualsiasi tematica anche per problemi legati al disagio giovanile.

Perchè fa bene andare dallo psicologo

La terapia psicologica è uno strumento incredibilmente utile che aiuta a risolvere una serie di problemi: da quelli piú semplici come ansia, attacchi di panico, insonnia, crisi di coppia a quelli piú complessi come disturbi da traumi. La ricerca mostra che la terapia è incredibilmente efficace nell'aiutare le persone a gestire le proprie condizioni di salute mentale e gli esperti dicono che ne vale la pena anche se non si hanno problemi specifici. Una brava psicologa può aiutarvi a crescere anche come individui, pure se non avete una patologia che spicca. Se hai ancora bisogno di essere convinto, ecco alcuni motivi per cui dovresti provare ad andare dallo psicologo:

Hai spesso sbalzi d'umore

Se stai notando che spesso hai sbalzi d'umore, con persistenti pensieri negativi,- potrebbe valere la pena parlare con qualcuno. Questo è in genere un segno di un problema di salute mentale. Un terapeuta può aiutarti ad arrivare alla radice del problema. All'interno della sicurezza di un ambiente sicuro, come quello dello studio di uno psicologo, le persone possono sentirsi a proprio agio nell'esplorare quelle aree delle loro vite che sono insoddisfatte.

Stai subendo un grande cambiamento.

Potrebbe essere una nuova carriera, una nuova famiglia o il trasferimento in un'altra città. Le nuove iniziative sono impegnative ed è normale aver bisogno di assistenza. Puoi lavorare con qualcuno che abbia una prospettiva neutrale per identificare gli obiettivi e sviluppare un piano per raggiungerli. La terapia spesso implica lo sviluppo di abilità e strategie per ridurre o gestire lo stress della vita. Stai avendo pensieri dannosi. Il suicidio e l'autolesionismo sono completamente prevenibili con il trattamento da parte di un professionista autorizzato.

Ti stai allontanando da cose che ti davano gioia.

Una perdita di motivazione potrebbe segnalare che qualcosa è successo. Se normalmente sei una farfalla sociale e ti stai improvvisamente allontanando dalle cose che una volta di rendevano felice, potresti provare qualcosa di più profondo. Un terapeuta viene addestrato per aiutarti a scoprire perché questo potrebbe accadere.

Ti senti isolato o solo.

La terapia di gruppo potrebbe aiutarti a combattere questi sentimenti. E' efficace anche solo il confronto con altre persone o con un medico che riconosce la validità delle tue emozioni. Quando entri in terapia ... hai l'immediato senso di sollievo che non sei solo.Il tuo problema è ben compreso e condiviso da altri. Questo può portare ad un senso di conforto e speranza.

Stai usando una sostanza per far fronte ai problemi della tua vita.

Se ti ritrovi a dedicarti alla droga o all'alcol come un modo per affrontare quello che sta succedendo nella tua vita, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto. La dipendenza e l'abuso di sostanze sono condizioni mediche - non difetti di carattere. Ci sono stati molti progressi nella comprensione della biologia della dipendenza e il trattamento basatosull'evidenza per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di trattamento. Andare in terapia permette a una persona di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare completamente la sua malattia.

Sospetti che potresti avere una grave condizione di salute mentale.

La malattia mentale colpisce quasi 3 milioni di adulti in Italia durante l'anno. Le condizioni psichiatriche come il disturbo bipolare o la schizofrenia si sviluppano raramente dal nulla e la gente mostra i segni gia' da prima. I sintomi, in particolare quelli come grave nervosismo, apatia o pensieri intrusivi , non devono essere ignorati. Sono curabili.

Ti senti come se avessi perso il controllo.

Questo particolare sentimento sorge quando le persone hanno a che fare con un abuso di sostanze o un problema di dipendenza. Andare dallo psicologo può aiutare a sollevare questo pesante fardello.

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Carbonara: il primo della discordia? - 11/03/2024
Con la pancetta o con il guanciale? Con la pasta corta o con lo spaghetto? Secondo l’Accademia della Cucina Italiana la carbonara è uno dei piatti italiani (e in particolare romani)...
Porte in laminato Roma, come adattarsi alla capitale - 29/02/2024
Porte in laminato a Roma: trasforma il tuo spazio con un mix ideale di design e funzionalità, perfettamente in armonia con lo stile unico della capitale. Quando ci si immerge nel processo di...
Sicilia Saporita: 9 Piatti Tipici da Assaporare nell'Isola - 22/02/2024
Benvenuti in un viaggio culinario attraverso l'isola della Sicilia, dove ogni piatto racconta storie di tradizione, passione e ingredienti freschi. In questo articolo, vi guiderò attraverso...
Evitare Sforzi Fisici - 22/02/2024
Nel nostro mondo frenetico, spesso ci troviamo ad affrontare sforzi fisici intensi che possono richiedere un notevole impegno energetico. È fondamentale, tuttavia, prendersi cura del proprio...
Ceretta Brasiliana Eur: Un Tocco di Bellezza che Fa la Differenza - 13/02/2024
Ceretta Brasiliana Eur: Nel distinto quartiere Eur di Roma, la ceretta brasiliana rappresenta non solo un trattamento di bellezza, ma un vero e proprio rituale che esalta la femminilità e la...
Wedding planner Roma, tutti i segreti per un matrimonio perfetto - 12/02/2024
Wedding planner Roma: gli elementi fondamentali per trasformare il tuo grande giorno in un evento indimenticabile. Il matrimonio è universalmente riconosciuto come uno dei momenti più...
Locale per eventi a Pigneto, cosa festeggiarci - 07/02/2024
Locale eventi Pigneto: il quartiere romano ideale per festeggiare il tuo evento in un ambiente unico e suggestivo. Roma è una città che affascina e incanta visitatori da tutto il...
Il valore delle targhe d'epoca per le Fiat 500 - 02/02/2024
Targhe epoca Fiat 500: analizziamo insieme il valore economico, storico e culturale di questi elementi autentici che possono arricchire la storia e il valore del tuo veicolo. Ogni volta che vediamo...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.