Tapparelle intelligenti, il futuro dell'energia

Quando si parla delle tapparelle intelligenti prodotte bisogna ricordarsi che si tratta dispositivi innovativi, moderni ma soprattutto creati con l'idea di rispettare l'ambiente, visto che riescono a produrre energia rinnovabile e pulita, mantenendo lo stesso tempo assolutamente fresco e climatizzato l'ambiente nel quale vengono installate.

 Si parla quindi di un prodotto che è destinato ad avere sempre più successo in futuro, visto che per fortuna ormai sia le persone che i governi sono sensibili ai problemi dell'ambiente e soprattutto sono contenti quando nascono prodotti come le tapparelle in questione che riescono a produrre energia senza inquinare.

 Infatti vengono installate all'esterno di un edificio e, grazie al fatto che inseguono in maniera automatica il sole, riescono a generare un livello di energia tale da far diminuire tutti i costi in una famiglia relativi alle bollette.

 Quindi i vantaggi sono legati sia all'aspetto economico e ambientale, entrambi assolutamente importanti e da non sottovalutare soprattutto in questo momento storico.  Parliamo quindi di un'azienda che ha creato delle tapparelle che, nel momento in cui vengono installate nelle finestre esposte al sole, faranno risparmiare in maniera veloce sul costo dell’aria condizionata e quindi sull'energia.

 Prima accennavamo al fatto che queste tapparelle sono molto innovative, e aggiungiamo anche tecnologiche, come dimostra il fatto che chi le acquista ha a disposizione una piattaforma elaborata di gestione dell'energia che consente a chi gestisce l'edificio di controllare la vendita e la produzione dell'energia.

 Lo scopo principale di questo prodotto è semplicemente quello di rendere semplice la produzione di energia.  Parliamo quindi di un obiettivo ambizioso, ma possibile.

Come funzionano nello specifico le tapparelle intelligenti

Il loro funzionamento è abbastanza intuitivo, semplice e alla portata anche delle persone meno pratiche.  In sintesi l'energia che si accumula in un ambiente può essere distribuita grazie al collegamento di un inverter nella presa di corrente.

 Queste tapparelle fotovoltaiche riusciranno a produrre energia grazie al sole, mentre l'inverter avrà il compito di convertirla e inoltrarla alla rete, alimentando qualsiasi tipo di apparecchio elettronico.

 Ma è importante anche ricordare l’ombreggiamento attivo che consente di diminuire il consumo di aria condizionata di circa il 30%.  Altra cosa importante da ricordare è che le tapparelle possono essere gestite in remoto attraverso un’app da installare nel cellulare.

Invece per quanto riguarda l'installazione ricordiamo che avviene in maniera verticale sulle pareti e sulle finestre e che consente di ridurre in maniera notevole il consumo energetico, soprattutto in un ambiente piccolo.

 Ma allo stesso tempo viene lasciato lo spazio necessario per installare un impianto solare sul tetto. L’installazione inoltre è sovrastante e quindi garantisce una vista libera soprattutto nel momento in cui le tapparelle sono alzate completamente.

 Un aspetto ben proporzionato sarà garantito dagli elementi di montaggio e livello che usano uno spazio minimo e circostante alla finestra, mentre infine l'installazione sottostante ha bisogno di una rientranza nel vano per garantire una vista libera quando le tapparelle sono completamente alzate.

 Parliamo quindi un dispositivo molto sofisticato, ma per conoscerne meglio il funzionamento e per comprendere se è adatta alle caratteristiche della propria abitazione, è meglio chiedere agli esperti.

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Arredamento parrucchiere economico: idee e dove acquistare a prezzi competitivi - 29/01/2026
  Progettare un arredamento per parrucchiere economico significa bilanciare funzionalità, comfort e immagine del salone senza spendere cifre elevate. In un’attività come un...
Finestre su misura Roma: come scegliere, materiali e tempi di consegna - 29/01/2026
  Scegliere finestre su misura a Roma significa bilanciare efficienza energetica, comfort abitativo, estetica ed esigenze specifiche dell’edificio. In una città caratterizzata da...
Trattoria romana: dove trovare la cucina tipica nel centro storico - 29/01/2026
  La trattoria romana rappresenta una delle espressioni più autentiche della cultura gastronomica della capitale. Nel centro storico di Roma, tra vicoli, piazze monumentali e quartieri...
Liceo paritario Roma: offerta formativa, costi e riconoscimenti - 29/01/2026
  Scegliere un liceo paritario a Roma significa valutare un percorso scolastico che combina programmi completi, spesso con un taglio educativo personalizzato, e un’organizzazione...
Extension ciglia Casalpalocco: tecniche, durata e centri estetici consigliati - 29/01/2026
  Le extension ciglia a Casalpalocco sono un servizio estetico sempre più richiesto da chi desidera valorizzare lo sguardo in modo pratico e duraturo, senza dover ricorrere...
Dentista bambini Roma: come scegliere un odontoiatra pediatrico empatico e specializzato - 19/01/2026
  Quando si tratta della salute orale di un bambino, la scelta del dentista per bambini a Roma non è un dettaglio da trascurare. Un professionista specializzato in odontoiatria...
Festa di Laurea Ponte Milvio: Location, Idee e Quanto Costa Organizzarla - 19/01/2026
  Organizzare una festa di laurea a Ponte Milvio è una delle scelte più frequenti tra i neolaureati romani che vogliono celebrare il traguardo in una zona vivace, elegante e...
Grate e Persiane Roma: Sicurezza, Estetica e Installatori Consigliati - 19/01/2026
  Le grate e persiane Roma rappresentano una delle soluzioni più richieste per migliorare la sicurezza delle abitazioni senza rinunciare all’armonia estetica delle facciate. In...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.