15 CURIOSITA' SUL CORPO UMANO CHE NON SAPEVI


Pensi da sapere tutto sulla tua persona? Scommettiamo che esistono delle curiosità scientifiche sul corpo umano di cui ignoravi totalmente l’esistenza? Pochi sanno, ad esempio, che possediamo una ‘impronta linguale’ o che le donne hanno un olfatto più sviluppato degli uomini. E quanti sono a conoscenza del fatto che i biondi hanno più capelli dei mori? Queste sono solo alcune delle curiosità scientifiche sul corpo umano che abbiamo raccolto per voi, continuate a leggere per scoprire le altre!

Ognuno di noi ha un odore unico e differente, ad eccezione dei gemelli omozigoti. L’odore che ognuno di noi ha è strettamente legato al patrimonio genetico, ma anche all’ambiente circostante, all’alimentazione e ovviamente all’igiene personale. I gemelli omozigoti sono gli unici esseri umani che, oltre a condividere l’aspetto, emanano lo stesso odore.
Per restare in tema di tratti distintivi, la lingua di ciascun individuo ha una superficie univoca e riconoscibile, al pari dei polpastrelli. Non esistono dunque solo le impronte digitali, ma anche quelle ‘linguali’!
Le donne hanno un olfatto più sviluppato degli uomini. Le esponenti del genere femminile nascono con una percezione olfattiva migliore rispetto ai maschietti ed è una caratteristica che si mantiene per tutta la vita. Messe di fronte a dei test scientifici, le donne si sono dimostrate più capaci di percepire e individuare con precisione l’odore di una cosa.
A proposito di capacità olfattive, il naso di un essere umano è in grado di percepire anche 50.000 odori diversi, molto spesso associati a un ricordo o a una determinata esperienza.
La nostra capacità di assaporare gli alimenti dipende dall’abilità della saliva di dissolverli. Se questo processo non si verifica, non riusciamo a percepire il gusto di ciò che stiamo assaggiando. Provare per credere: asciugatevi la lingua e assaporate qualcosa subito dopo. Di che sa?
Il nostro udito è meno acuto dopo un pasto abbondante. Quando si mangia troppo il nostro organismo ne risente, avvertendo stanchezza e spossatezza. Anche l’udito non fa eccezione e dopo una bella scorpacciata subisce un calo di prestazioni. Ve lo immaginate mentre si riprende dalle fatiche di natura gastronomica?
Incredibile ma vero, l’intestino tenue di un essere umano è lungo circa quattro volte più dell’altezza di un individuo adulto.
L’essere umano cambia pelle come i serpenti. In media, un individuo perde 600.000 frammenti di pelle all’ora, per un totale di quasi 7 kg di pelle in un anno.
I biondi hanno più capelli! L’uomo medio ha circa 100mila follicoli, le bionde hanno una media di 146mila follicoli e le more di 110mila follicoli. I rossi sono coloro che hanno meno capelli circa 86mila follicoli per loro. Ogni giorno, inoltre, una persona perde da 60 a 100 capelli; il numero varia a seconda di molti fattori, quali età, salute e gravidanza.
L’unghia che cresce più in fretta è quella del dito medio e, per la precisione, quella della mano che usate di più.
I bambini hanno molte più ossa di un adulto. Questo perché col tempo tendono a saldarsi: alla nascita abbiamo circa 350 ossa e da adulti scendiamo a 206.
Il nostro corpo umano contiene una quantità di ferro tale da poter costruire un chiodo lungo 7 centimetri. Inoltre, il nostro organismo produce un quantitativo di elettricità tale da accendere una piccola lampadina.
Il naso e le orecchie di una persona non smettono mai di crescere. Ecco perché molte persone anziane hanno orecchie grandissime!
Più si è pallidi, più si è predisposti alla formazione di rughe. Gli studdi hanno dimostrato che le persone con carnagione chiara manifestano le rughe più in fretta rispetto a chi ha carnagione scura.
L’unica parte del corpo umano senza sangue è la cornea, che prende l’ossigeno direttamente dall’esterno. E restando in tema, per fare il giro del corpo umano, una goccia di sangue impiega circa 20 secondi.


Curiosità scientifiche sul corpo umano: le 15 cose che non sapevi
fonte: haisentito.it
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Addio peli superflui: tuo centro epilazione a Roma Marconi - 12/04/2024
Centro epilazione Roma Marconi: affidati all'esperienza di una struttura specializzata per un trattamento sicuro ed efficace. Al giorno d’oggi, la cura della persona occupa un posto di rilievo...
Mastoplastica additiva a Roma: bellezza in sicurezza - 02/04/2024
Mastoplastica additiva Roma: un percorso sicuro verso il tuo ideale di bellezza, unendo innovazione e cura per trasformare l'autostima e l'immagine personale. In un mondo dove l'immagine personale e...
Carbonara: il primo della discordia? - 11/03/2024
Con la pancetta o con il guanciale? Con la pasta corta o con lo spaghetto? Secondo l’Accademia della Cucina Italiana la carbonara è uno dei piatti italiani (e in particolare romani)...
Porte in laminato Roma, come adattarsi alla capitale - 29/02/2024
Porte in laminato a Roma: trasforma il tuo spazio con un mix ideale di design e funzionalità, perfettamente in armonia con lo stile unico della capitale. Quando ci si immerge nel processo di...
Sicilia Saporita: 9 Piatti Tipici da Assaporare nell'Isola - 22/02/2024
Benvenuti in un viaggio culinario attraverso l'isola della Sicilia, dove ogni piatto racconta storie di tradizione, passione e ingredienti freschi. In questo articolo, vi guiderò attraverso...
Evitare Sforzi Fisici - 22/02/2024
Nel nostro mondo frenetico, spesso ci troviamo ad affrontare sforzi fisici intensi che possono richiedere un notevole impegno energetico. È fondamentale, tuttavia, prendersi cura del proprio...
Ceretta Brasiliana Eur: Un Tocco di Bellezza che Fa la Differenza - 13/02/2024
Ceretta Brasiliana Eur: Nel distinto quartiere Eur di Roma, la ceretta brasiliana rappresenta non solo un trattamento di bellezza, ma un vero e proprio rituale che esalta la femminilità e la...
Wedding planner Roma, tutti i segreti per un matrimonio perfetto - 12/02/2024
Wedding planner Roma: gli elementi fondamentali per trasformare il tuo grande giorno in un evento indimenticabile. Il matrimonio è universalmente riconosciuto come uno dei momenti più...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.