Nuovi interrogativi sul caso dell’aereo della Germanwings precipitato sulle Alpi francesi. E ancora una volta al centro del dibattito c’è Andreas Lubitz, il copilota responsabile della sciagura nella quale sono morte 150 persone. Secondo la stampa tedesca, l’uomo potrebbe aver corretto il caffè del capitano Patrick Sondenheimer (di cui solo ieri è stato reso noto il volto) con un diuretico. E’ l'Express di Colonia a scrivere che gli inquirenti avrebbero accertato che nelle sue ricerche sul web, Lubitz avrebbe preso informazioni anche su prodotti diuretici. Come del resto aveva fatto per trovare informazioni su porte blindate in cabina e altre misure di sicurezza a bordo. Non solo. Cercò pure informazioni sui modi per suicidarsi.
La cronologia su Internet nel computer del copilota non è stata infatti cancellata, ha riferito a suo tempo la procura che sta ricostruendo il passato di Lubitz, e gli investigatori hanno potuto accedere alla lista di ricerche condotte dal 16 al 23 marzo, il giorno prima dell’incidente. L’ipotesi è che l’uomo possa aver acquistato e portato con sé il diuretico e lo abbia versato in una bevanda, forse un caffè, destinata al capitano, costringendolo di fatto ad andare in bagno e abbandonare la cabina durante il volo. Questa assenza sarebbe stata sfruttata dal copilota per bloccare la porta dell’Airbus 320 dall’interno e portare avanti indisturbato il suo folle piano suicida. La procura di Dusseldorf però non conferma questa indiscrezione pubblicata da L’Express.
Commemorazione vittime il 17 aprile
Nel frattempo a due settimane dopo la tragedia, la Germania si prepara a una grande commemorazione pubblica per le vittime del disastro e l'elaborazione collettiva del lutto. Nella sciagura aerea si sono contate 72 vittime tedesche fra cui 16 ragazzi di ginnasio che rientravano da un progetto di scambio culturale in una scuola spagnola con le loro due insegnanti. Il 17 aprile è in programma una messa solenne al Duomo di Colonia, alla quale saranno presenti fra gli altri Angela Merkel, Francois Hollande e i reali di Spagna.

fonte: fanpage.it