ALLARME TACCHI ALTI: PROVOCANO DANNI IRREVERSIBILI. ECCO COSA SUCCEDE



Indossare tacchi alti, non è per niente salutare e provoca una serie di problemi al fisico, che spesso possono essere anche gravi.

Uno studio condotto alla Stanford University, ha dimostrato che i tacchi alti possono esercitare delle pressioni così forti sulle articolazioni delle ginocchia, da riuscire a portar via la cartilagine e dunque ad aumentare il rischio di osteoartrite.

Per rendersene conto, gli studiosi hanno scansionato le ginocchia di donne sane mentre camminavano a passo normale con delle scarpe basse e anche con i tacchi.

Quando venivano indossate le scarpe alte, a differenza del primo caso, le ginocchia venivano sempre tenute in una posizione scomoda tanto da provocare, con il passare del tempo, dei seri e gravissimi danni alle articolazioni inferiori.

Questo perché la presenza dei tacchi, fa scaricare l’intero peso del corpo sulle rotule, che quindi si affaticano e perdono cartilagine, anche da sedute.

Non è un caso che molte donne debbano ricorrere al chirurgo per risolvere i problemi creati dalla dipendenza da tacchi alti.

Quindi, anche se le donne che indossano tacchi alti, secondo una ricerca, generano molto più interesse negli uomini, è bene stare attente all’altezza dei tacchi e alla frequenza con cui si indossano.

Per questo, di seguito ci sono alcuni consigli per non incappare in questo problema e non dover necessariamente chiedere aiuto al medico:

1. Non indossare i tacchi di mattina – I piedi, di primo mattino, sono più gonfi, quindi non è un bene stressarli indossando dei tacchi o delle scarpe strette. Una soluzione potrebbe essere quella di portare con se le scarpe, ma scendere di casa con delle ballerine.

2. Lavare i piedi con acqua fredda – L’acqua fredda riattiva la circolazione: un bel bagno in acqua fredda aiuta a sgonfiare i piedi e le gambe.

3. Scegliete tacchi più bassi – L’altezza ideale delle scarpe è di circa 5 centimetri. E’ bene preferire delle scarpe con un tacco leggermente più basso, per non affaticare troppo ginocchia e stinchi.



Spring-Breeze-6-650x433
fonte: retenews24.it
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Avvocato Diritto di Famiglia Quando Serve e Come Sceglierlo - 09/07/2025
Il diritto di famiglia è una branca del diritto civile che regola i rapporti giuridici tra i membri di una famiglia: coniugi, figli, conviventi, parenti. Include temi...
Agenzia Animazione Roma Servizi per Feste Private ed Eventi Pubblici - 08/07/2025
Un’agenzia di animazione è una realtà specializzata nell’organizzazione di intrattenimento professionale per bambini, adulti e famiglie, in occasioni pubbliche o...
Negozio Materassi Roma: Come Provarli e Comprare in Sicurezza - 10/06/2025
Recarsi in un negozio materassi Roma permette di toccare con mano un materasso di qualità, testarlo dal vivo e ricevere una consulenza esperta prima di investire nel proprio riposo, evitando...
Saloni Parrucchieri Moderni: Come Arredare e Organizzare lo Spazio - 16/05/2025
 L’arredamento dei saloni parrucchieri moderni non è più solo una questione estetica, ma rappresenta un vero e proprio strumento di comunicazione, accoglienza e...
Trasporto Animali USA: Normative Aggiornate e Compagnie Autorizzate - 14/05/2025
Il trasporto animali USA è regolato da normative specifiche, stabilite da enti federali come il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), USDA (United States Department of Agriculture)...
Eventi a Ostiense: Dove Organizzare Feste Private ed Eventi tra Cibo e Atmosfera - 16/04/2025
Organizzare eventi a Ostiense è una scelta sempre più frequente per chi cerca una location originale, accogliente e facilmente raggiungibile nel cuore di Roma. Questo quartiere, noto...
Trasporti Speciali a Roma: Quando Servono e Come Organizzarli - 28/03/2025
Nel settore dei trasporti e della logistica, i Trasporti Speciali Roma rappresentano una categoria a parte, caratterizzata da esigenze particolari, mezzi specifici e una pianificazione...
Nazionalizzazione Auto Roma: Come Funziona e Quanto Costa - 27/03/2025
Quando si decide di acquistare un veicolo all’estero per poi utilizzarlo in Italia, uno dei passaggi fondamentali è la Nazionalizzazione Auto Roma, ovvero la procedura necessaria per...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.