Pochi giorni fa a Roma, si sono verificati e constatati altri atti vandalici ai danni di alcune automobili posteggiate in una zona centrale della Capitale d’Italia, precisamente in viale Marconi. Non è la prima volta che in quel quartiere, si assiste a tali situazioni di degrado.
La notte in cui i veicoli a quattro ruote sono stati trovati in condizioni pietose (vetri rotti e carrozzeria ammaccata) vi era un forte maltempo, ma nonostante ciò i vigili hanno escluso che possa esser stato il temporale a danneggiare cosi pesantemente le auto in sosta.
Chiaramente una volta accaduta la vicenda durante le ore della notte, i poliziotti hanno accertato quanto fosse successo solo l’indomani mattina, dopo che i proprietari dei mezzi danneggiati si sono accorti dei danni subiti, distrutte decine di auto da quelle nuove a quelle più vecchie che molto probabilmente non avranno nemmeno la possibilità di rifarsi sulla propria assicurazione.
Purtroppo per le vie delle città europee e non, il pensiero di poter star sereni è lontano dalla realtà quotidiana. La soluzione più efficiente sarebbe quella di acquistare una videocamera di sorveglianza per auto e tenere sotto controllo tutto quel che accade in nostra assenza, possiamo usarla sia durante le soste sia quando andiamo per filmare eventuali incidenti o gesti inconsulti per spillarci del denaro con qualche finto incidente.
Durante l’accertamento le forze dell’ordine hanno comunicato ai proprietari dei veicoli, che solamente tre furono quelle coinvolti in atti vandalici, mentre gli altri danni sarebbero stati causati dal forte maltempo e dal vento che ha causato la caduta di tegole e altri detriti che hanno rovinato le auto.
Sul verbale in riferimento ai mezzi a quattro ruote i cui finestrini sono stati rotti appositamente per “gioco, vendetta” o semplicemente per i delinquenti che girovagano per la città, i vigili hanno segnalato la presenza di pezzi di cemento utilizzati per essere scaraventati contro i vetri.
Sarebbe superfluo dire che i residenti che hanno segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine, agli stessi hanno dichiarato che è inconcepibile vivere a Roma con la consapevolezza che nessuno tuteli i quartieri della Capitale, soprattutto di notte e che le loro auto sono sempre alla merce di delinquenti e vandali di tutti i generi.
Dal momento in cui non è la prima volta che si verificano atti di delinquenza, la gente chiede espressamente al Comune di fare più controlli per evitare che qualche volta possa succedere qualcosa di ben più grave.
Nonostante alcuni possano reputarli “danni di lieve entità”, per molti altri non lo sono affatto. I residenti sono stanchi di dispendere tempo e denaro solo perché nel loro quartiere qualcuno si diverte a recare danni senza un motivo, ai mezzi della gente.