I nostri occhi, oltre a darci l’immagine della realtà che ci circonda, riescono a darci l’opportunità di percepire i Colori. Come sappiamo, questi sono frutto della luce che, colpendo un dato oggetto, viene assorbita in parte e quello che rilascia è appunto il colore che percepiamo con la nostra vista. Questi colori hanno comunque un forte ascendente verso di noi e ci condizionano fortemente!
Avete mai pensato di vestirvi con degli abiti sgargianti in una serata di gala? oppure avete mai pensato di mettervi degli abiti rosso fuoco durante una lezione di una materia che non conoscete e che non vorreste mai essere interrogati? Capite benissimo, da solo questi due esempi che, i colori hanno certamente una reazione molto forte verso gli altri e quindi tutti i nostri atteggiamenti e scelte possono essere fortemente condizionati solo dalla scelta dei colori che le aziende, le persone o chi per loro, scelgono per porsi verso di noi.
Nella vendita di prodotti è fortemente utilizzata la scelta cromatica adeguata per far acquistare un prodotto. Per esempio è difficile trovare qualche detersivo che si presenta in una confezione rossa o giallo paglierino o, peggio ancora, marrone. questo perché il detersivo ci deve dare un senso di pulito e quindi lo possiamo trovare in bianco, azzurro, magari rosa se puntiamo alla morbidezza.