Il medico genovese Valter Longo ha guidato una ricerca dalla quale è emerso che un digiuno di cinque giorni contribuisce alla rigenerazione delle cellule staminali nel sangue e alla restaurazione del sistema immunitario.
Longo insegna gerontologia e scienze biologiche all’Università del Sud della California e ha commentato così i risultati ottenuti: “Quando si digiuna, il sistema cerca di risparmiare energia.
Nel fare ciò, ha bisogno di riciclare molte delle cellule del sistema immunitario di cui non ha bisogno, sopratutto quelle danneggiate”. Nello specifico, per rigenerare completamente il sistema immunitario il digiuno di 5 giorni andrebbe adottato ogni 3-6 mesi.
Il digiuno completo però potrebbe essere pericoloso, per questo è stata creata una dieta speciale – chiamata mima-digiuno – basata su zuppe liofilizzate, frutta secca ed infusi naturali. I primi test di laboratorio effettuati sui topi e le prime prove cliniche fra gli esseri umani hanno riscontrato una notevole riduzione delle cellule bianche e numerosi effetti positivi.

fonte: curiosauro.it