La frutta fa bene. Ce lo dicevano anche le nostre nonne. Ora anche i medici e gli scienziati lo confermano. Secondo uno studio condotto dall’istituto Agroter, il consumo di 200 grammi di frutta e verdura in più al giorno da parte degli italiani equivarrebbe ad una prevenzione di circa 20.000 decessi per malattie cardiovascolari e un risparmio di 1,5 miliardi di euro di spesa sanitaria.
IL POTERE DELLA FRUTTA – Secondo i dati un italiano consumo in media 303 grammi di ortofrtutta al giorno.
In base all’analisi condotta da un team di ricercatori coordinati da Roberto Della Casa, direttore di Agroter, “l’aumento del consumo di 200 grammi al giorno di ortofrutta porterebbe ad un risparmio della spesa sanitaria per le sole malattie cardiovascolari, la prima causa di morte in Italia, di 1,5 miliardi di euro all’anno”.
Nel dettaglio, i dati elaborati da Agroter evidenziano come un italiano consumi mediamente 303 grammi di frutta e verdura al giorno: quindici anni fa, nel 2000, la quota era di 361 grammi. “L’ideale consumo di ortofrutta per una corretta alimentazione – si legge nella ricerca – dovrebbe essere oltre i 500 grammi. Se il calo dei consumi negli ultimi 15 anni non fosse accaduto si sarebbero potuti risparmiare ben 3,4 miliardi di euro oltre a prevenire 52.000 potenziali decessi da patologie cardiovascolari”.
In particolare, tornare ai consumi di quindici anni fa porterebbe, nei prossimi 8 anni, “a risparmi per le sole patologie cardiovascolari quantificabili in 3,3 miliardi di euro, mentre se si raggiungesse il traguardo più ambizioso, quello dei 503 grammi (+200 grammi) sempre nello stesso lasso di tempo, il risparmio sarebbe di ben 8,9 miliardi di euro”.
LA MELA - Secondo uno studio americano (effettuato da un team di scienziati della University of Michigan) , il frutto “migliore” è indubbiamente la mela. Oltre 8mila soggetti si sono sottoposti infatti a un esperimento: i consumatori di mele erano soltanto 753 mentre i non consumatori ammontavano a 7.646.
I risultati sono stati entusiasmanti: il consumo giornaliero di mele è collegato a una migliore salute generale e una minore incidenza malattie anche gravi. Naturalmente ogni caso va analizzato a sé ma non c’è dubbio che mangiare più frutta faccia bene alla salute.
