Scegliamo al supermercato tra un’offerta molto vasta l’acqua (o meglio il messaggio pubblicitario) che ci convince di più: l’acqua povera di sodio, quella oligominerale, quella con aggiunta di anidride carbonica e così via. E se fino a ora non ci siamo per nulla preoccupati per la nostra salute, ritenendo l’acqua in bottiglia pura come alla fonte…ci sbagliavamo di grosso perchè anche le acque imbottigliate non sono esenti da arsenico. Un’ indagine realizzata nell’ambito del progetto Atlante Europeo dell’EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group ha permesso di conoscere tutti i dati relativi alla composizione delle acque minerali europee con sorprese sconcertanti per le acque italiane. Il valore (microgrammi per litro) è di ben:

SEMAFORO ROSSO:
L’arsenico è un metallo pesante utilizzato per la formulazione di fitofarmaci, per l’industria metallurgica, l’industria del vetro e della ceramica. E’ chiaro, pertanto, che è contaminante significativo del suolo e dunque delle falde acquifere se rilasciato, come rifiuti ed emissioni, senza adeguato trattamento.

SEMAFORO VERDE:

Se ingerito (attraverso l’acqua ma anche attraverso il cibo) in quantità superiori a 200 µg può avere effetti cancerogeni soprattutto per la cute, i polmoni, il sistema linfatico e il fegato che sono gli organi più colpiti. Altre conseguenze egualmente dannose per la nostra salute sono iperpigmentazione, disturbi circolatori e altre malattie gravi. Possiamo difenderci dall’arsenico? In commercio possiamo trovare dei depuratori d’acqua a base di materiali adsorbenti. Questi apparecchi, chiamati dearsenificatori, sono molto efficienti e permettono l’eliminazione quasi totale dell’arsenico. Si installano sotto il lavello e di norma sono corredati di tutto il kit di tubi e raccordi utili per l’installazione domestica.
Molto utili sono anche i depuratori a osmosi che funzionano attraverso delle membrane osmotiche piene di fori che misurano 1.000.000 di mm e presentano un’entrata e due uscite. L’acqua viene spinta grazie alla pressione contro le membrane, ma solo l’acqua e pochissimi minerali riescono a penetrare e tutto il nocivo rimane “intrappolato” nelle membrane. L’arsenico è un veleno invisibile dal quale difenderci e una scelta salutare ed economica può essere proprio quella di installare depuratori domestici che sono di facile installazione e manutenzione, e sono in grado di proteggere la nostra salute abbattendo i livelli di arsenico delle acque.