Tempi di discussioni feroci sui social network, con gli utenti a chiedersi se non sia necessaria qualche forma di controllo sulle notizie che si diffondono a macchia d'olio in rete per evitare che le cosiddette bufale possano ottenere un'eccessiva sovraesposizione, catturando nella propria rete gli utenti meno avvezzi. Come impedire tutto questo e garantire qualche minima barriera all'ingresso che possa fungere da filtro di fronte alle voci che si propagano per l'etere? Per tentare di andare incontro alle esigenze dei propri affezionati iscritti ecco arrivare una nuova mossa targata Facebook che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di interfacciarsi con la popolare piattaforma. Si tratta in sostanza di un bollino rosso che segnalerà i contenuti falsi e tendenziosi: l'infame marchio sarà applicato sui contenuti dopo che almeno due media partner abbiano espresso parere negativi. A collaborare con Facebook saranno 8 quotidiani francesi.
Tra questi anche Le Monde che parla di un progetto simile a quello messo a punto a dicembre negli Stati Uniti con con la partecipazione di cinque media (Abc News, Ap, FactCheck.org, Politifact e Snopes) e che deve prossimamente essere lanciato in Germania con la redazione di Correctiv. Il dispositivo permetterà agli utenti, grazie a una nuova categoria di segnalazione, di attirare l'attenzione su una notizia sospettata di essere falsa.
I link segnalati finiscono così raccolti in un portale cui hanno accesso i media partner, che possono verificare le informazioni. Se due media stabiliscono che il contenuto è falso, la notizia apparirà agli utenti con un segnalino rosso menzionando che i fact-checker ne contestano la veridicità. Una finestra di allerta si aprirà anche quando gli utenti condivideranno il link e l'operazione avrà effetto sull'algoritmo che programma la diffusione dei contenuti.

fonte: caffeinamagazine.it