LA DIETA DI SETTEMBRE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE DOPO L'ESTATE

Una giusta alimentazione permette di riorganizzare l’organismo e regolarizzarlo, cercando di prediligere un menù ipocalorico settembrino con l’uso di ingredienti stagionali, nutrienti e ricchi di proprietà benefiche.
Frutta da mangiare a settembre
Uva: è un vero concentrato di vitamine utilissime al nostro organismo: la B 6, ha effetto rilassante, la A e la C , assicurano il buono stato dei vasi sanguigni e svolgono azione antiossidante. Per 100 grammi fornisce circa 60 calorie. Proprietà dell’uva.
Pere, sono utili per tenersi in forma, da consumare come spuntino pomeridiano. La pera fornisce solo 30 calorie per 100 grammi e contengono zuccheri semplici, fibre e molta acqua, nonchè minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio. Pere proprietà e calorie.
Cachi, sono ricchi di vitamina A, di potassio e calcio. Esercitano un’efficace azione diuretica, che aiuta a liberare l’organismo dai liquidi in eccesso. Se mangiato di mattina, il caco è un aiuto valido contro la ritenzione idrica. Cachi proprietà e calorie.
Pomodori Verdure
Verdura e legumi
La verdura da prediligere e mangiare in grandi quantità è:
la bietola,
il cavolfiore, il cavolo cappuccio, il cavolo verza,
il cetriolo,
la cicoria,
la cipolla,
i fagioli,
i funghi,
la lattuga,
la melanzana,
l’ortica,
le patate,
il pomodoro,
il peperone,
i piselli,
il rabarbaro,
il ravanello,
la rucola,
lo scalogno,
la zucchina.
Dieta alimentare a settembre: consigli per dimagrire
Vanno eliminati insaccati, dolci, eccessi di carboidrati e di grassi, bevande gassate ed alcoliche.
Vanno eliminati anche gli snack fuori pasto, soprattutto quei cibi che apportano poco all’organismo come nutrienti, ma tanto in termine di grassi e Calorie.
Da preferire pesci come le alici, i cefali, i dentici, i merluzzi, le orate, i pesci spada, le sardine, le sogliole ed il tonno al naturale.
Preferire tutte le varietà di carni bianche a quelle rosse.
E’ preferibile mangiare un piatto di pasta al giorno, di sera, perchè più facilmente digeribile, anzichè un secondo piatto.
Altra importante regola da seguire è bere molto e spesso, 1,5 l o 2 l di acqua al giorno, perchè aiutiamo l’organismo ad espellere le tossine oltre a controllare il senso di fame.
Sport da fare a settembre
L’attività fisica è indispensabile per dimagrire perché rende la dieta più efficace ed in molti casi è l’unico modo per rendere possibile la perdita di peso.
Ovviamente durante un ciclo di dieta, bisogna ponderare l’attività fisica e bilanciare l’alimentazione con l’aggiusto apporto di calorie.
L’attività fisica aiuta inoltre a mantenere tonico il fisico senza il rischio d’incappare in pelli cadenti, dovute alla perdita di peso.
Inoltre l’aumento della massa muscolare e l’aumento del metabolismo consentono di bruciare più grassi e calorie.
Attenzione al tipo di dieta!
Una dieta ipocalorica non deve scendere sotto le 1200 Calorie al giorno, altrimenti si rischia una carenza di vitamine o di altre sostanze essenziali ottenute con gli alimenti e verrebbe mal tollerata dall’organismo con il rischio di subire una eccessiva stanchezza, per mancanza di energia.
Inoltre una dieta dimagrante non dovrebbe minimizzare la perdita di massa muscolare e bisogna tenere in considerazione l’intensità e frequenza di alimenti per bilanciare l’apporto calorico.
Ogni nuovo regime alimentare va seguito sempre previo un consulto medico.
L’obiettivo primario sarà sicuramente quello di perdere qualche chilo, ma, oltre a ciò, seguendo una dieta ipocalorica con i giusti alimenti si riesce a prevenire i malanni invernali, mantenendo equilibrato l’apporto di vitamine, sali minerali e proteine di elevata qualità.

frutta-settembre
fonte: benessere.atuttonet.it
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Location Festa Compleanno Roma: Spazi Eleganti per Festeggiamenti Raffinati e Indimenticabili - 06/02/2026
 Trovare la giusta location per una festa di compleanno a Roma significa andare oltre la semplice scelta di uno spazio: vuol dire costruire un’esperienza curata nei dettagli, capace di...
Depositi mobili Roma: soluzioni temporanee per mobili durante traslochi o ristrutturazioni - 06/02/2026
  I depositi di mobili a Roma rappresentano una soluzione pratica per chi deve affrontare un trasloco, una ristrutturazione o una riorganizzazione degli spazi domestici o professionali. Avere...
Arredamento parrucchiere economico: idee e dove acquistare a prezzi competitivi - 29/01/2026
  Progettare un arredamento per parrucchiere economico significa bilanciare funzionalità, comfort e immagine del salone senza spendere cifre elevate. In un’attività come un...
Finestre su misura Roma: come scegliere, materiali e tempi di consegna - 29/01/2026
  Scegliere finestre su misura a Roma significa bilanciare efficienza energetica, comfort abitativo, estetica ed esigenze specifiche dell’edificio. In una città caratterizzata da...
Trattoria romana: dove trovare la cucina tipica nel centro storico - 29/01/2026
  La trattoria romana rappresenta una delle espressioni più autentiche della cultura gastronomica della capitale. Nel centro storico di Roma, tra vicoli, piazze monumentali e quartieri...
Liceo paritario Roma: offerta formativa, costi e riconoscimenti - 29/01/2026
  Scegliere un liceo paritario a Roma significa valutare un percorso scolastico che combina programmi completi, spesso con un taglio educativo personalizzato, e un’organizzazione...
Extension ciglia Casalpalocco: tecniche, durata e centri estetici consigliati - 29/01/2026
  Le extension ciglia a Casalpalocco sono un servizio estetico sempre più richiesto da chi desidera valorizzare lo sguardo in modo pratico e duraturo, senza dover ricorrere...
Dentista bambini Roma: come scegliere un odontoiatra pediatrico empatico e specializzato - 19/01/2026
  Quando si tratta della salute orale di un bambino, la scelta del dentista per bambini a Roma non è un dettaglio da trascurare. Un professionista specializzato in odontoiatria...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.