Addio al Nubilato Shop

LA LINGUA TI RIVELA IL TUO STATO DI SALUTE: CONTROLLA LA TUA E QUELLA DEI TUOI FAMILIARI



La lingua è un organo muscolo-membranoso molto espressivo: ci parla del nostro equilibrio psico-fisico avvisandoci di un disagio nascosto. Leggendo i suoi messaggi, impariamo a vivere meglio.

Secondo la medicina indiana, il corpo è sano quando “I principi fisiologici del corpo sono in equilibrio”. La lingua rivela molte cose sul nostro stato di salute. Osserviamola quotidianamente allo specchio ingrandente (quello che usiamo per truccarci) e cerchiamo di interpretare i suoi segnali di avvertimento. I problemi sorgono quando la lingua presenta anomalie e aspetto sofferente. Ecco i tipi di lingua più diffusi.

 

La lingua, amica sincera e fedele compagna

LINGUA ROSSA

Genericamente il colore rosso della lingua indica infiammazione della gola o di un organo  interno. Indica anche alimentazione disordinata con eccessivo consumo di grassi e difficoltà di digestione. Lo stress, la difficoltà di adattarsi ai cambiamenti, favoriscono l’evolversi della situazione. Se la lingua è anche secca, con la punta molto rossa, significa che respiriamo a bocca aperta a causa di naso chiuso, raffreddore e febbre. Fare respiri profondi e rilassarsi sono il primo passo per gestire meglio lo stress accumulato.

La lingua, amica sincera e fedele compagna

LINGUA PALLIDA E LISCIA
La lingua si presenta pallida e lucida, poco vascolarizzata sui bordi e sulla parte inferiore.  Possiamo trovarci di fronte a carenze nutrizionali e anemia, cioè a ridotta presenza di emoglobina nel sangue. Il rimedio naturale consiste in una dieta ricca di ferro: carne rossa, spinaci e legumi. Per agevolare e velocizzare l’assorbimento del ferro, gli specialisti consigliano l’assunzione di vitamina C o del semplice succo di limone o di un qualsiasi altro agrume.

Nei casi più gravi, bisogna ricorrere a integratori di ferro disponibili in farmacia e nei supermercati. Indispensabili gli esami del sangue e una prescrizione medica idonea. La persona ha, di solito, tendenza alla malinconia e allo sconforto.

La lingua, amica sincera e fedele compagna

LINGUA BIANCA
La superficie della lingua è biancastra o con chiazze bianche anche sulle pareti interne delle La lingua, amica sincera e fedele compagna guance. Un’alimentazione ricca di grassi saturi, farine raffinate e povera di fibre, è una delle cause della modificazione del colore della lingua. L’accumulo di tossine nel sangue (tossiemia), dovuto a problemi metabolici (l’organismo non filtra e non elimina gli scarti cellulari) o a infezioni batteriche è uno dei responsabili del cambiamento di colore. Dieta mediterranea, assunzione di frutta e verdura insieme a tisane depurative, sono un vero toccasana per la salute.
Uno stato ansioso genera, comunemente, disordini alimentari, a loro volta origine di malessere fisico. Se lo strato è spesso, la responsabile può essere la candidosi, curabile con antimicotici.

La lingua, amica sincera e fedele compagna

LINGUA ROSA
Quando la lingua è rosa e uniforme, leggermente ruvida, integra e idratata, allora è simbolo di La lingua, amica sincera e fedele compagna salute e buon stile di vita. Certamente una salute perfetta dipende da bagaglio genetico e da discreta quantità di fortuna, ma questo non deve diventare un comodo alibi: molto dipende da noi stesse e dal nostro volerci bene.
Una dieta senza eccessi, attività fisica, imparare a convivere con lo stress, senza cedere alla tristezza, sono una conquista.


La lingua, amica sincera e fedele compagna

LINGUA CON PICCOLE ULCERE
Sulla lingua appaiono piaghe rosse dolorose che si chiamano “afte”. Queste ulcere La lingua, amica sincera e fedele compagna hanno dimensioni variabili e compaiono sulle pareti interne della bocca, sulle gengive, in gola e sulla lingua. Circondate da un alone bianco, sono spesso rivestite da una pellicola bianca o giallastra e annunciano il loro arrivo con formicolii e bruciori. All'origine della formazione di afte si notano carenza di acido folico, vitamine A, C, vitamina B12 e ferro. Non sono contagiose e guariscono spontaneamente al massimo in 2 settimane.
Risciacqui con colluttori germicidi alleviano il dolore e favoriscono la guarigione. Le donne sono più colpite degli uomini, ma compaiono soprattutto sui giovani. Stress emotivo, ansia e irritabilità sono fattori scatenanti di afte.


La lingua, amica sincera e fedele compagna


LINGUA A CARTA GEOGRAFICA
La lingua a carta geografica o ”glossite migrante benigna”, mostra chiazze bianche, La lingua, amica sincera e fedele compagna rosate e rosse di diversa grandezza ed orlate di bianco che la rendono simile a una cartina. E’ comune la presenza, non patologica, di solchi e fessure (lingua fissurata o scrotale). Di natura infiammatoria e non infettiva, ha probabile origine ereditaria e non è contagiosa. Cause scatenanti sono, in genere, le malattie gastrointestinali, l’eccesso di bevande alcoliche, i cibi molto salati e speziati, lo stress emotivo dovuto a problemi di varia natura.
Si ipotizzano stati allergici e intolleranze alimentari. Si manifesta più frequentemente nelle donne, nelle persone molto sensibili e irritabili, ed in misura minore anche nei bambini.


La lingua, amica sincera e fedele compagna


LINGUA CON PUNTINI ROSSI E PAPILLE INFIAMMATE
La lingua è simile a una fragola: la superficie è cosparsa di puntini rossi e La lingua, amica sincera e fedele compagna infiammati. Se compaiono dolore forte in gola e linfonodi ingrossati, la causa può essere un’infezione da streptococco, curabile con antibiotici. Se invece non si hanno altri sintomi evidenti, la radice è nella scorretta alimentazione, nella conseguente digestione difficile, in condizione di ansia e stress. Il cibo in eccesso fermenta nell’intestino crasso e tenue, causando senso di pesantezza e alito cattivo.
Da sole, o contemporaneamente, si rilevano papille gustative infiammate e gonfie, sintomo di una dieta troppo ricca di grassi, latticini e zuccheri raffinati. L’organismo ha bisogno di disintossicarsi e depurarsi con cibi semplici e tanta frutta e verdura cruda o cotta.


La lingua, amica sincera e fedele compagna


IMPRONTE DEI DENTI SULLA LINGUA E MUCO
La lingua presenta sui bordi segni evidenti di morsicature, in gola e in bocca si avverte laLa lingua, amica sincera e fedele compagna presenza fastidiosa di muco biancastro. Se si escludono mal di gola, tosse e catarro, il muco è un chiaro sintomo di reflusso esofageo. Acidità e sapore amaro in bocca sono la prova di digestione lenta e faticosa. La vitale assimilazione delle sostanze nutritive è scarsa ed il corpo continua ad accumulare tossine. E’ essenziale riequilibrare la flora batterica intestinale:
bere molta acqua, cominciando al mattino a digiuno, assumere fermenti lattici probiotici, mangiare frutta e verdura a volontà migliora notevolmente il nostro stato di salute. Ne trarrà vantaggio anche la nostra autostima, sentendoci più sani e forti.


La lingua, amica sincera e fedele compagna
fonte: voglia-di.it
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Una guida per la tua festa di compleano a Roma - 03/07/2019
Stai pianificando un evento a Roma? Sul nostro sito abbiamo i migliori locali dove organizzare una festa di compleanno, disposti in modo da rendere la prenotazione estremamente semplice. Basta...
Cosa fare a Roma per il Capodanno 2020? - 26/06/2019
Il Capodanno è una delle festività più attese durante il corso dell'anno dalla maggior parte delle persone. Si tratta di un giorno molto speciale, che nella nostra mente...
Psicologo Mutuabile Roma cosa fare per prendere appuntamento - 27/05/2019
Tendiamo a pensare che lo psicologo sia poco importante per il nostro benessere. C'è l'idea che altri problemi di salute debbano essere risolti prima e lasciamo per ultime le cure per la...
Cosa vedere a Roma - 10/01/2017
Non esiste viaggiatore al mondo che possa dirsi davvero tale senza aver visitato almeno una volta la capitale d’Italia. Roma è infatti una meta importantissima per chi sogna di vedere...
Comunicazione h24
Feste private a Ostia - 13/06/2019
Le feste private a Ostia? Semplicemente una delle opportunità più preziose, soprattutto adesso che il sole ha fatto capolino  Sono tanti i motivi per i quali dovresti organizzare...
Psicologa a Roma? Dr.ssa. Lancia - 12/06/2019
La dottoressa Lanca, la psicologa a Roma La vita è un’esperienza bella, ma allo stesso molto complessa, per tutta una serie di motivi pratici ma soprattutto emotivi e...
Il portale per la tua festa di Cresima - 05/06/2019
L'organizzazione di una festa è sempre un momento molto stressante nella vita di chi si appresta a doversene occupare. Sono svariati i punti da tenere in considerazione se ci si vuole...
Installare un condizionatore nel centro storico di Roma come si fa - 04/06/2019
I condizionatori d'aria sono entrati nelle nostre case. difficile pensare di affrontare la bella stagione, il caldo afoso, temperature che arrivano anche a 40 gradi, senza l'aria condizionata. Il...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.