LE DIECI COSE CHE INFASTIDISCONO I CANI



Sono amabili, adorabili e ci addolciscono le giornate. Non c’è dubbio. I cani, per chi sa come rapportarcisi e non li usa solo come animali da sfoggiare o bestie da maltrattare, sanno regalare emozioni che tanti esseri umani non sono in grado nemmeno lontanamente di pensare. Così belli e coccolosi, però, anche loro hanno delle cose che non tollerano affatto e un linguaggio tutto da decifrare. Come fare per scoprirlo e rendere migliore il rapporto? Ecco i dieci consigli per vivere più in armonia con il vostro cucciolo a quattro zampe:


ABBRACCI SI O NO? – Per alcuni cani essere abbracciati può voler esprimere una manifestazione di forza da parte dell’uomo. Può accadere, di conseguenza, che l’interpretazione di quello che vorrebbe essere un gesto affettuoso si trasformi in qualcosa di negativo.


PERSONE ANTIPATICHE – Il nostro cane non dovrebbe essere sempre forzato a frequentare umani che non gli vanno a genio. A suo modo lui esprime questo disappunto. Ma noi non lo capiamo e pensiamo si tratti solo di timidezza. Certe volte, invece, è semplicemente il bisogno di non mostrarsi affettuosi con persone che a lui proprio non risultano gradite.


COME PARLARGLI – Gli studiosi hanno dimostrato che il cervello del cane riesce a comprendere il significato di tante parole (pari al vocabolario di un bambino di sette anni) quando cerchiamo di comunicare. In generale, però, non bisogna esagerare neanche in questo senso. Per risultare più efficaci, possiamo scegliere una comunicazione gestuale, che spinge l’animale ad essere più intuitivo.


NON TROPPO BAGNO – Se per noi umani fare la doccia ogni giorno è un elemento essenziale, non dobbiamo pensare che la stessa cosa valga per il cucciolo. Teniamo conto del fatto che il sebo che produce la sua pelle può svolgere anche un effetto protettivo. Meglio quindi allungare i tempi per il bagnetto, limitandolo a massimo 2 volte al mese.


EVITARE TROPPE CHICCHERIE – Per il nostro cane possiamo utilizzare anche un cappottino che serve a proteggerlo dalle temperature invernali. Se vogliamo scegliere un abitino che gli stia bene, non ci perdiamo, però, in decorazioni eccessive e troppo varie. Ciò che conta è la comodità dell’animale. E loro – credeteci – si sentono buffi e in imbarazzo.


LASCIAMI SPAZIO - I cani non sopportano il guinzaglio troppo corto. In questo modo hanno poco spazio per muoversi e anche fare una semplice passeggiata risulta fastidioso.


NOIA – Se ci mostriamo troppo stanchi per giocare lui potrebbe annoiarsi terribilmente e avere reazioni inusuali, come l’abbaiare continuamente. Cerchiamo quindi di stimolarlo con delle novità.


IN TESTA NO! – Meglio un grattino sulla pancia o una carezza sulla schiena piuttosto che toccargli il piccolo cranio. Ai cani infatti non sempre piace essere toccati lì. Il gesto può comunicargli un senso di dominanza.


VAI VIA, STO MANGIANDO – Mai dar fastidio a un cane che mangia, per nessuna ragione: in quella fase della giornata vogliono restare tranquilli e consumare il cibo con serenità, senza essere disturbati eccessivamente.


AVERE REGOLE - Per un cane è importante avere norme di comportamento perchè servono a dargli la giusta educazione. Non siate dunque troppo permissivi e rimanete sempre coerenti con i paletti che gli mettete.

 

 cane-contento

fonte: nonsonocurioso.it

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Addio peli superflui: tuo centro epilazione a Roma Marconi - 12/04/2024
Centro epilazione Roma Marconi: affidati all'esperienza di una struttura specializzata per un trattamento sicuro ed efficace. Al giorno d’oggi, la cura della persona occupa un posto di rilievo...
Mastoplastica additiva a Roma: bellezza in sicurezza - 02/04/2024
Mastoplastica additiva Roma: un percorso sicuro verso il tuo ideale di bellezza, unendo innovazione e cura per trasformare l'autostima e l'immagine personale. In un mondo dove l'immagine personale e...
Carbonara: il primo della discordia? - 11/03/2024
Con la pancetta o con il guanciale? Con la pasta corta o con lo spaghetto? Secondo l’Accademia della Cucina Italiana la carbonara è uno dei piatti italiani (e in particolare romani)...
Porte in laminato Roma, come adattarsi alla capitale - 29/02/2024
Porte in laminato a Roma: trasforma il tuo spazio con un mix ideale di design e funzionalità, perfettamente in armonia con lo stile unico della capitale. Quando ci si immerge nel processo di...
Sicilia Saporita: 9 Piatti Tipici da Assaporare nell'Isola - 22/02/2024
Benvenuti in un viaggio culinario attraverso l'isola della Sicilia, dove ogni piatto racconta storie di tradizione, passione e ingredienti freschi. In questo articolo, vi guiderò attraverso...
Evitare Sforzi Fisici - 22/02/2024
Nel nostro mondo frenetico, spesso ci troviamo ad affrontare sforzi fisici intensi che possono richiedere un notevole impegno energetico. È fondamentale, tuttavia, prendersi cura del proprio...
Ceretta Brasiliana Eur: Un Tocco di Bellezza che Fa la Differenza - 13/02/2024
Ceretta Brasiliana Eur: Nel distinto quartiere Eur di Roma, la ceretta brasiliana rappresenta non solo un trattamento di bellezza, ma un vero e proprio rituale che esalta la femminilità e la...
Wedding planner Roma, tutti i segreti per un matrimonio perfetto - 12/02/2024
Wedding planner Roma: gli elementi fondamentali per trasformare il tuo grande giorno in un evento indimenticabile. Il matrimonio è universalmente riconosciuto come uno dei momenti più...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.