MAL DI TESTA? ECCO COME FARLO SPARIRE IN TRENTA SECONDI


Parliamo di digitopressione o agopressione, una terapia alternativa antica, in cui è necessario individuare e lavorare sui punti di pressione, quelli dove c’è un accumulo di nervi localizzati in certe zone del corpo, come le tempie.

Lavorando in modo corretto su queste zone, è possibile stimolare la circolazione del sangue e rilassare i muscoli in tensione che possono generare dolore.

 

Solitamente, i dolori comuni sono la conseguenza di stress e tensione, per alleviare questo problema e minimizzare gli effetti, ci sono alcune tecniche di digitopressione che possiamo fare anche a casa.

Cosa fare?

Facendo una certa pressione su alcune aree del corpo bisogna fare la stessa pressione sul punto del lato opposto, in modo che l’energia sia equilibrata.

Per stimolare la zona in questione, si può fare pressione con un massaggio lento e circolare, o esercitare una frizione più forte, a seconda del tipo di risposta che si vuole ottenere.

La pressione può essere effettuata con le dita, le nocche, i palmi delle mani o i pollici.

Il massaggio alle tempie

Le tempie sono ai lati della testa a livello delle sopracciglia, una volta localizzate, facciamo una leggera pressione e massaggiamole contemporaneamente, in senso antiorario.

Il massaggio può durare fino ad un minuto e mentre lo si fa, bisogna respirare profondamente.

Il massaggio sugli estremi delle sopracciglia

Sugli estremi delle sopracciglia si trovano due punti di pressione che possono aiutare ad alleviare il mal di testa e la tensione, in questo caso meglio fare un leggero massaggio con il dito indice per 30 secondi.

Il punto di incontro del mignolo e del polso

Cerchiamo il punto in cui il dito mignolo e il polso si incontrano ed esercitiamo una pressione costante per 30 secondi, facciamolo su entrambi i polsi  e noteremo un miglioramento del mal di testa.

Rilassamento totale

Per un relax totale, eliminando stress e mal di testa, chiudiamo la mano sinistra in un pugno con il pollice sopra il dito indice, il punto da premere è dove si incontrano pollice e indice, sopra a sinistra. Esercitiamo una pressione per 30 secondi e ripetiamo il procedimento all’altra mano.

I punti di pressione sui piedi

I piedi sono collegati a vari organi del corpo, per stimolarli ed eliminare il mal di testa, facciamo pressione nella zona tra il dito alluce e il secondo dito, utilizzando il pollice della mano e premendo per 30 secondi o un minuto.

Possiamo anche fare pressione sulla parte inferiore del piede, dietro l’osso del piede, sempre per 30 secondi e ripetiamo il procedimento sull’altro piede.

Stimolare la base del cranio

Fare pressione e massaggiare leggermente per 30 secondi o un minuto, usando gli indici, alla base del cranio, spostandosi verso l’interno fino a sentire l’incavo, aiuta ad alleviare mal di testa e alcuni sintomi del raffreddore.



digitopressione
fonte: donnaweb.net
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Consulenza energetica Lazio: servizi, incentivi e quando richiederla - 15/12/2025
La consulenza energetica nel Lazio è un servizio sempre più richiesto da famiglie, imprese e amministrazioni che vogliono ridurre i consumi, ottimizzare le spese energetiche e...
Installazione condizionatori Roma: quanto costa e chi chiamare per un lavoro certificato - 15/12/2025
 Il servizio di installazione di condizionatori a Roma è un passaggio fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, la sicurezza degli ambienti e il rispetto...
Sala Eventi Roma Sud: Spazi Attrezzati per Feste, Meeting e Ricorrenze - 11/12/2025
Trovare una sala eventi a Roma Sud davvero adatta a feste, meeting aziendali o ricorrenze private significa scegliere uno spazio versatile, accessibile e dotato delle giuste attrezzature. In...
Controtelai finestre Roma: cosa sono, materiali e dove installarli - 11/12/2025
I controtelai per finestre a Roma e altri contesti urbani dove gli edifici presentano spesso murature eterogenee, ristrutturazioni parziali e sostituzioni di serramenti datati, sono elementi...
Disinfestazione Roma: quando richiederla, costi e ditte certificate - 11/12/2025
La richiesta di disinfestazione a Roma cresce soprattutto nei mesi più caldi, quando insetti e parassiti diventano più attivi. Un intervento professionale permette di proteggere...
Trasportatori Roma: servizi per aziende e privati e come richiedere un preventivo - 11/12/2025
I trasportatori a Roma rappresentano una risorsa fondamentale per chi deve spostare merci, beni personali o materiali aziendali in sicurezza. La domanda di servizi di trasporto nella Capitale cresce...
Location Cerimonie Roma Sud: Dove Organizzare Eventi Religiosi e Ricevimenti - 27/10/2025
 Se stai cercando idee e spazi per cerimonie a Roma Sud, questa guida ti aiuta a orientarti tra tipologie di location, criteri di scelta e voci di costo, con una panoramica delle zone più...
Allestimento Camere Ardenti Roma: Servizi, Tempistiche e Discrezione Garantita - 27/10/2025
 Organizzare l’allestimento di camere ardenti a Roma richiede professionalità, tatto e tempi rapidi. Questa guida orientativa spiega cosa comprende il servizio, come si svolge e...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.