E’ il lavoro che tutti vorrebbero fare? Forse non tutti, perchè dovresti stare a letto per ben 70 giorni. Lavorare e dormire, di solito, non sono due attività compatibili. Sarebbe bello vivere così, dormire dalla mattina alla sera senza uscire di casa per andare a lavorare, fare la spesa. . Ebbene si, la NASA ti paga, appunto, per dormire ben 5.000 dollari al mese.
Lo studio dell’ente spaziale prevede di trovare persone disposte a stare a letto e in questi 70 giorni gli scienziati testeranno gli effetti su ognuno di loro. Muscolatura, ossa, circolazione del sangue…saranno al centro dell’attenzione per studiare i cambiamenti durante il riposo forzato. Naturalmente si dormirà solo 8 ore, le restanti 16, con la luce accesa, si può guardare la televisione, il computer con accesso a internet, leggere, mangiare per mantenere sempre lo stesso peso, ma non si può scendere dal letto.
Negli ultimi 20 anni la NASA ha intensificato i test per vedere cosa succede realmente agli astronauti in orbita, per questo i candidati all’esperimento devono stare in ottima forma fisica.