L’uso dello smartphone durante la guida rimane uno delle principale cause di morte su cala mondiale.
Nel dettaglio, ad essere particolarmente letale, secondo i dati diffusi dal European Transport Safety Council sarebbero i msg: dopo l’invio di un messaggio infatti ci possono volere fino a 27 secondi per recuperare la piena attenzione.
Per testare il livello di attenzione alla guida gli esperti hanno coinvolto 257 persone di Salt Lake City invitandole ad utilizzare diverse funzionalità dei loro dispositivi elettronici: chiamata vocale, invio di messaggi, scelta della musica, scrittura semplici messaggi con lo smartphone e impiego di assistenti virtuali come Siri della Apple o Google Now.
Dai risultati è emerso che avere le mani libere sembra non influire sulla sicurezza in auto: la distrazione c’è comunque. In particolare la scoperta più sorprendente è stata che un conducente continua a essere distratto per un massimo di 27 secondi dopo essersi scollegato dai sistemi di comando vocale del telefono e dell’auto.
In pratica l’attenzione, ad una velocità di guida “normale” torna ben 300 metri dopo l’avvenuto invio del messaggio.

fonte: direttanews.it