Cosa sapere prima di andare all'estero

Quando si decide di vivere all’estero, spesso si sottovalutano un bel po’ di cose. Infatti, spinti magari dalle storie di chi ce l’ha fatta, si pensa che una volta arrivato in un paese dove le condizioni economiche sono migliori, tutto viene da sé.

In realtà, però, per fare un passo del genere bisogna arrivare preparati e, soprattutto, capire bene che le difficoltà, soprattutto all’inizio, possono essere dietro l’angolo. Ecco, quindi, qualche suggerimento da tenere fortemente in considerazione.

Rischi di trovarti in una cultura completamente diversa

Sembra banale ma in realtà non lo è affatto. Quando si va in un paese straniero, si deve partire con la consapevolezza che la realtà sarà totalmente diversa. Nel bene e nel male. Nessun posto rappresenta il paradiso in terra e ogni città, ogni stato presenta dei problemi.

Ciò vale sia per quei paesi considerati vicini che per quelli più lontani. Certo, un conto è passare dal caldo siciliano al freddo di Oslo e un altro è passare da Napoli a Barcellona. Ovvio, in questo caso le differenze sono di meno. Ma comunque ci sono. Perché ogni città ha una propria cultura. Ci sono differenze da nord a sud d’Italia, figuriamoci tra città di paesi diversi.

Impara prima la lingua

Dobbiamo dare una brutta notizia. Salvo casi sporadici, il tempo della valigia di cartone per cui una persona senza esperienza e senza saper parlare la lingua, riusciva in breve tempo a scalare le vette del successo è finito.

Vuoi perché i tempi sono cambiati, vuoi perché oggi la concorrenza è sempre più numerosa, è assolutamente fondamentale arrivare nel posto conscendo la lingua.

Anche l’inglese, che è la lingua mondiale per eccellenza. Quindi, prima di partire per questa esperienza il consiglio è quello di imparare almeno, appunto, l’inglese andando in centri dedicati come quello presente su worldwidewords.it.

Potresti fare da autodidatta, è vero, però senza un confronto con un madrelingua potresti anche abituarti a un errore o a una pronuncia sbagliata. Non avendo nessuno che ti corregge, è una eventualità che può tranquillamente capitarti.

Inoltre, andando incerti dedicati puoi avere l’occasione di studiare la lingua per il contesto in cui tu stai andando. Se vai, ad esempio, a fare il cameriere, il piano di studi sarà incentrato sulla ristorazione e sul suo linguaggio.

Non ci sarà nessuno ad aiutarti

Se nella tua città hai avuto la protezione di amici e parenti sappi che all’estero non sarà così. Ogni danno, ogni guaio, ogni cosa da risolvere dovrà essere vista da te. Senza nessun appoggio e senza alcuna possibilità di appoggio.

Ad esempio, se hai un problema burocratico non puoi far affidamento a nessuno che ti può dare una mano. Anche se magari è un esperto, lo sarà in Italia non certo all’estero.

Però, alla lunga, questo ti formerà come carattere e ti consentirà di fortificare la tua personalità. E, magari, limare quei difetti che avresti sempre voluto correggere ma che, in realtà, ti faceva comodo averli perché c’era qualcuno che si preoccupava per te.

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Addio peli superflui: tuo centro epilazione a Roma Marconi - 12/04/2024
Centro epilazione Roma Marconi: affidati all'esperienza di una struttura specializzata per un trattamento sicuro ed efficace. Al giorno d’oggi, la cura della persona occupa un posto di rilievo...
Mastoplastica additiva a Roma: bellezza in sicurezza - 02/04/2024
Mastoplastica additiva Roma: un percorso sicuro verso il tuo ideale di bellezza, unendo innovazione e cura per trasformare l'autostima e l'immagine personale. In un mondo dove l'immagine personale e...
Carbonara: il primo della discordia? - 11/03/2024
Con la pancetta o con il guanciale? Con la pasta corta o con lo spaghetto? Secondo l’Accademia della Cucina Italiana la carbonara è uno dei piatti italiani (e in particolare romani)...
Porte in laminato Roma, come adattarsi alla capitale - 29/02/2024
Porte in laminato a Roma: trasforma il tuo spazio con un mix ideale di design e funzionalità, perfettamente in armonia con lo stile unico della capitale. Quando ci si immerge nel processo di...
Sicilia Saporita: 9 Piatti Tipici da Assaporare nell'Isola - 22/02/2024
Benvenuti in un viaggio culinario attraverso l'isola della Sicilia, dove ogni piatto racconta storie di tradizione, passione e ingredienti freschi. In questo articolo, vi guiderò attraverso...
Evitare Sforzi Fisici - 22/02/2024
Nel nostro mondo frenetico, spesso ci troviamo ad affrontare sforzi fisici intensi che possono richiedere un notevole impegno energetico. È fondamentale, tuttavia, prendersi cura del proprio...
Ceretta Brasiliana Eur: Un Tocco di Bellezza che Fa la Differenza - 13/02/2024
Ceretta Brasiliana Eur: Nel distinto quartiere Eur di Roma, la ceretta brasiliana rappresenta non solo un trattamento di bellezza, ma un vero e proprio rituale che esalta la femminilità e la...
Wedding planner Roma, tutti i segreti per un matrimonio perfetto - 12/02/2024
Wedding planner Roma: gli elementi fondamentali per trasformare il tuo grande giorno in un evento indimenticabile. Il matrimonio è universalmente riconosciuto come uno dei momenti più...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.