Una follia. un errore gravissimo che avrebbe potuto causare un terribile incidente con un bilancio drammatico. Un 93enne di origini austriache verso le 11.30 di ieri mattina, ha raggiunto in autostrada, proveniente da nord, dal confine, l’area di servizio di Campiolo, nel territorio del comune di Moggio Udinese.
Ha parcheggiato la sua Skoda e ha bevuto un caffè. Successivamente si è rimesso al volante, ma invece di continuare la sua marcia verso sud, ha imboccato la A23 contromano, dirigendosi a nord. L’anziano ha percorso un km sulla viabilità, facendo a zig zag tra le vetture e poi è entrato in una galleria lunga un km e 200 metri. Uscito dal tunnel si è trovato davanti una corriera austriaca piena di gente a bordo e, sulla corsia di sorpasso, una vettura. Tutti e due i mezzi, davanti a quella Skoda fuori posto, hanno inchiodato e si sono scontrati. Anche il 93enne ha frenato ed è finito però contro i due veicoli, danneggiando l’auto.
L’uomo, invece di fermarsi per dare l’allarme e prestare soccorso, non è sceso dalla vettura, ha fatto marcia indietro e ha ripreso come nulla fosse il suo viaggio verso sud. È stato inseguito dalla polizia stradale di Amaro, comandata dall’ispettore capo Sandro Bortolotti, che lo ha fermato nei pressi di Palmanova. Ha detto di non essersi accorto di nulla: né di essere rimasto coinvolto in un incidente né di aver marciato contromano. Fortunatamente i passeggeri della corriera hanno riportato solo contusioni lievi.