ECCO I MILLE MODI PER RIULIZZARE I FONDI DEL CAFFE'



Ogni anno, soltanto in Italia, ogni cittadino consuma in media circa 6 chili di caffè. Dopo l'uso solitamente i fondi del caffè vengono gettatti nella spazzatura ma potrebbero essere riutilizzati in mille modi diversi. La polvere di caffè usata ha un grosso potenziale, può essere impiegata per profumare l'ambiente e nascondere i cattivi odori, per pulire la pelle, deodorare le mani e concimare il terreno.

Ecco dunque come riutilizzare i fondi del caffè per evitare gli sprechi, ridurre i rifiuti e avere una serie di benefici.

Come utilizzare il caffè per eliminare gli odori e profumare gli ambienti di casa
I fondi del caffè assorbono gli odori, sono dunque perfetti eliminare quelli cattivi , sopprattuto in ambienti chiusi, armadi, cassetti ecc.

Possono essere riposti all'interno di un bicchiere in frigorifero per eliminare gli odori forti di altri cibi; li si può inserire in sacchetti di stoffa da riporre negli armadi e nei cassetti per eliminare l'odore di chiuso.

Possono essere utilizzati come deodoranti per l'ambiente, basta unire i fondi di caffè con acqua e cannella.Infine è possibile utilizzare i fondi del caffè nei posacenere in modo da attutire la puzza di cenere.

I fondi del caffè per la cura dei capelli e del corpo
Sono perfetti per la cura dei capelli, infatti aiutano a eliminare la forfora, a prevenire la caduta e donano lucentezza. Dopo lo shampoo basta applicare una piccola dose di caffè utilizzato sulla cute e sulla lunghezza del capello strofinando intensamente e lasciando riposare per almeno 10 minuti. Risciaquare poi con acqua abbondante e shampoo.

E' possibile utilizzarli per eliminare il cattivo odore che rimane sulle mani dopo aver sbucciato aglio e cipolla o dopo aver cucinato del pesce. Basta utilizzare la polvere di caffè prima del sapone, strofinandola tra le mani, poi procedere con l'insaponatura e il gioco e fatto.

I fondi del caffè sono perfetti per esfoliare la pelle e renderla liscia. Per creare uno scrub naturale bisogna unire i fondi di caffè con un paio di cuicchiaini di olio d’oliva e poi spalmare il composto sulla pelle del corpo. Questo scrub pulisce l'epidermide nutrendola in maniera completamente naturale.

Possono essere utilizzati inoltre per combattere la cellulite su cosce e glutei creando una sorta di maschera. Unite i fondi ridotti in polvere ad un cucchiaio di bagnoschiuma e un po' di acqua tiepida, massaggiate la parte interessata e lasciate in posa per dieci minuti. Poi risciacquate il tutto con acqua fredda.

Usare il caffè per la cura delle piante e per allontanare gli insetti
I fondi di caffè sono degli ottimi fertilizzanti e possono essere utilizzati come concime dato che al loro interno contengono sostanze come calcio, azoto, potassio e magnesio. Basta spargerli nel vaso o impastarli con il terreno. Inoltre sono perfetti per allontanare gli insetti, sono infatti acidi e per questo tengono lontane formiche e lumache.
Possono essere sparsi nei punti critici della casa dove solitamente si trovano insetti o utilizzati come pesticidi naturali per le piante.

I fondi del caffè per eliminare le macchie e pulire le stoviglie
Oltre che per la cura del corpo possono essere impiegati, dopo il normale lavaggio, per lucidare le stoviglie, come pentole e bicchieri, attenzione però ai piatti bianchi poichè potrebbero macchiarsi o graffiarsi.

Sono inoltre perfetti per pulire a fondo mobili e pavimenti, eliminando qualuque tipo di macchia. Basta inuminidire un panno morbido e passare leggermente quest'ultimo sui fondi di caffè, poi si può procedere all'eliminazione della macchia. Infine i fondi di caffè sono perfetti per liberare e deodorare gli scarichi del lavandino o del water.


come utilizzare i fondi del caffè
fonte: fanpage.it
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Aperitivo Ostiense: locali consigliati per drink e tapas nella zona - 16/01/2026
L’aperitivo a Ostiense è diventato negli ultimi anni un vero e proprio rituale urbano. Il quartiere, un tempo legato soprattutto alla sua anima industriale e portuale, oggi è...
Ristorante Ladispoli: dove gustare pesce fresco vista mare - 12/01/2026
  Scegliere un ristorante a Ladispoli significa entrare in contatto con una cucina profondamente legata al mare e alla tradizione del litorale laziale. Questa località costiera è...
Ristorante Ostiense: dove mangiare tra cucina romana e fusion contemporanea - 09/01/2026
  l quartiere Ostiense a Roma è diventato negli ultimi anni una delle aree gastronomiche più interessanti e dinamiche della città. Tra ex spazi industriali riqualificati,...
Istituto bilingue a Roma: offerta didattica, certificazioni e iscrizione - 09/01/2026
  Scegliere un istituto bilingue a Roma significa investire in un percorso formativo che va oltre l’insegnamento tradizionale delle lingue. In questi contesti scolastici, la seconda...
Costificazione: tecniche per definire prezzi e margini nei processi aziendali - 09/01/2026
  La costificazione è uno dei pilastri della gestione economica d’impresa. Definire correttamente costi, prezzi e margini consente alle aziende di prendere decisioni consapevoli,...
IELTS Roma: dove fare l'esame, come prepararsi e validita' del certificato - 09/01/2026
  Sostenere l’IELTS a Roma è una scelta sempre più frequente per studenti, professionisti e candidati che devono dimostrare in modo ufficiale la conoscenza della lingua...
Consulenza energetica Lazio: servizi, incentivi e quando richiederla - 15/12/2025
La consulenza energetica nel Lazio è un servizio sempre più richiesto da famiglie, imprese e amministrazioni che vogliono ridurre i consumi, ottimizzare le spese energetiche e...
Installazione condizionatori Roma: quanto costa e chi chiamare per un lavoro certificato - 15/12/2025
 Il servizio di installazione di condizionatori a Roma è un passaggio fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, la sicurezza degli ambienti e il rispetto...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.